COSENZA1SPECIAL.it

 

Riattivate le fontane di Piazza Loreto, il sindaco Caruso: “Presto in funzione anche quelle di Piazza Europa e di via Arabia”
07/06/2026
|
Attualitą
 

07/06/2026
Proseguono gli incontri del “Welfare itinerante”, il ...

07/06/2026
Il Comune di Cosenza informa che è stato pubblicato l'Avviso ...

07/06/2026
Il Sindaco Franz Caruso ha partecipato, presso il Museo dei Brettii e ...

07/06/2026
Il sindaco Franz Caruso ha effettuato un sopralluogo alle fontane di ...

29/04/2026
n data odierna, 29 Aprile 2026, militari del Comando Provinciale ...

14/04/2026
Cosenza, Consiglio comunale aperto sulla gestione dello stadio San ...

21/11/2025
Anas ha svolto una simulazione di intervento di soccorso mediante ...

30/09/2025
Lunedi 29 Settembre si è tenuto presso il Nuovo Cinema San ...

Il sindaco Franz Caruso ha effettuato un sopralluogo alle fontane di Piazza Loreto, tornate pienamente funzionanti dopo gli interventi di manutenzione e ripristino eseguiti dall'Amministrazione comunale. La visita del primo cittadino si inserisce nell'ambito delle attività di monitoraggio e valorizzazione del patrimonio urbano che l'Amministrazione sta portando avanti con particolare attenzione agli elementi di arredo e decoro cittadino.

Le fontane di Piazza Loreto rappresentano il primo tassello di un più ampio programma che interesserà anche quelle di Piazza Europa e di via Arabia, la cui riattivazione è prevista nei prossimi giorni.

“Partiamo da Piazza Loreto – ha affermato il sindaco Franz Caruso – per restituire alla cittadinanza un bene che considero particolarmente importante per il decoro urbano e per l'immagine complessiva della nostra città. Le fontane pubbliche non sono semplici elementi ornamentali, ma contribuiscono a creare bellezza, a valorizzare gli spazi urbani e a rendere più gradevoli e accoglienti i luoghi vissuti quotidianamente dai cittadini. Per questo motivo investiamo costantemente risorse ed energie nella loro manutenzione e nel loro ripristino, attraverso il lavoro dei tecnici comunali che, su mia precisa indicazione, effettuano controlli e interventi periodici. Purtroppo, però, assistiamo frequentemente a episodi di incuria che finiscono per compromettere il funzionamento degli impianti. All'interno delle fontane vengono spesso rinvenuti bottiglie di plastica, rifiuti e materiali di ogni genere che provocano guasti e ostruzioni, costringendo il Comune a nuovi interventi manutentivi pochi mesi dopo il loro ripristino”.

“È una situazione spiacevole – ha concluso Franz Caruso -  perché vanifica gli sforzi compiuti dall'Amministrazione e sottrae risorse che potrebbero essere destinate ad altri interventi per la città. Per questo rivolgo un appello al senso civico di tutti: le fontane, così come ogni bene pubblico, appartengono all'intera comunità e devono essere rispettate e tutelate. Solo attraverso la collaborazione di tutti possiamo preservare la bellezza della nostra città e garantire che questi spazi restino pienamente fruibili nel tempo”.

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco