Oggi è stato firmato il cambio appalto presso l’Azienda ospedaliera universitaria Policlinico Gaetano Martino di Messina: a subentrare nella gestione dell’appalto saranno la G.S.I., che si occuperà del pulimento e la S.A.F., cui è affidato il facchinaggio. “Non sono mancate le difficoltà - spiega il segretario della Filcams Cgil Messina Giuseppe Ragno, al tavolo insieme con Uiltrasporti e Fisascat Cisl - la Coopservice, azienda uscente, alla data odierna non ha inviato i documenti necessari al cambio appalto, comprese le ultime 4 buste paga delle lavoratrici e dei lavoratori, complessivamente 226 persone, afferenti all’appalto in questione. Questa mancanza di trasparenza, unita alle notizie ancora in fase di verifica secondo le quali nell’ultimo mese sarebbe stato “travisato” l’appalto, sarebbero stati aumentati una quindicina di parametri contrattuali secondo logiche opache di gestione, che ci auguriamo vengano chiarite se verificate, in quanto si finisce per creare diffidenza e divisione sugli operatori degli appalti”. E ancora: “Nei prossimi giorni verranno firmati i contratti individuali - conclude Ragno - nel frattempo crediamo sia necessario fare immediata chiarezza. Va ricordato che, a ridosso del cambio appalto, modificare i contratti non ha senso in quanto l’azienda subentrante assumerà al parametro di quattro mesi prima. Rivolgiamo un sentito ringraziamento nei confronti dell’U.O.C. Provveditorato dell’azienda Policlinico per il prezioso supporto dato alle Organizzazioni Sindacali nelle fasi delicate del cambio appalto; al contempo ribadiamo la necessità di evitare le ingerenze sull’appalto da parte della stazione appaltante e rivendichiamo e la centralità del ruolo della Cgil, Cisl e Uil, in quanto firmatarie del contratto applicato e uniche titolate a stare al tavolo di contrattazione”.
Nella foto: il segretario Filcams Cgil Messina Giuseppe Ragno