COSENZA1SPECIAL.it

 

Scalea, sequestrato impianto di distribuzione carburanti
02/07/2026
|
 

02/07/2026
I militari hanno riscontrato una gestione illecita di rifiuti e ...

02/07/2026
«Dimmi come spendi e ti dirò che visione di sviluppo ...

02/07/2026
(ANSA)  La Procura distrettuale di Catanzaro, competente per i ...

02/07/2026
Nella mattinata odierna, 2 luglio 2026, in Castrovillari (CS), ...

Abbattere l'Irpef per gli under 35: si tratta della proposta lanciata ...

29/04/2026
n data odierna, 29 Aprile 2026, militari del Comando Provinciale ...

14/04/2026
Cosenza, Consiglio comunale aperto sulla gestione dello stadio San ...

21/11/2025
Anas ha svolto una simulazione di intervento di soccorso mediante ...

I militari hanno riscontrato una gestione illecita di rifiuti e inquinamento ambientale che ha causato un rischio elevato per l'ecosistema fluviale.

Si comunica quanto segue, nel rispetto dei diritti dell’indagato (da ritenersi presunto innocente in considerazione dell’attuale fase del procedimento fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile) al fine di assicurare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.

COSENZA 2 luglio 2026 – Su delega della Procura della Repubblica di Paola, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Scalea hanno proceduto al sequestro di un impianto di distribuzione carburanti sito sulla costa tirrenica cosentina. Gli accertamenti disposti dall’Autorità Giudiziaria ed effettuati dai militari dell’Arma Forestale hanno evidenziato un grave inquinamento ambientale dovuto a scarichi fognari e industriali non depurati che confluivano lungo le sponde del fiume Noce.  L'attività investigativa ha evidenziato una gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e inquinamento ambientale che ha causato un rischio elevato per l'ecosistema fluviale. In particolare si è accertato lo sversamento continuo delle acque meteoriche di dilavamento, cariche di residui di idrocarburi, oli minerali e metalli pesanti direttamente nel corpo idrico superficiale del Fiume Noce, tramite una condotta interrata della lunghezza di circa 130 metri, determinato dalla totale assenza di manutenzione dell'impianto depurativo che è risultato privo di Autorizzazione Unica Ambientale. Le indagini hanno inoltre evidenziato l'assenza del registro rifiuti, vasche di depurazione sature, scarichi fognari illeciti, e la mancata conformità antincendio.  Si è quindi proceduto al sequestro dell’impianto di distribuzione realizzato su una superficie di circa 1000 mq, della condotta interrata e della tubazione di scarico. Cinque le persone denunciate tra gestori, dipendenti e responsabili.

 

 

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco