COSENZA1SPECIAL.it

 

Castrovillari e Parco del Pollino, avviata la collaborazione istituzionale
03/07/2026
|
 

03/07/2026
E’ online l’avviso pubblico per la selezione degli ...

03/07/2026
La Bandiera Blu non sale mai da sola su un pennone: porta con ...

03/07/2026
I numeri raccontano un Comune che continua a programmare, investire e ...

03/07/2026
Primo incontro ufficiale nella Casa Municipale di Castrovillari, tra ...

03/07/2026
La Smile Cosenza pallanuoto è a 32 minuti dal sogno ...

Abbattere l'Irpef per gli under 35: si tratta della proposta lanciata ...

29/04/2026
n data odierna, 29 Aprile 2026, militari del Comando Provinciale ...

14/04/2026
Cosenza, Consiglio comunale aperto sulla gestione dello stadio San ...

21/11/2025
Anas ha svolto una simulazione di intervento di soccorso mediante ...

30/09/2025
Lunedi 29 Settembre si è tenuto presso il Nuovo Cinema San ...

Primo incontro ufficiale nella Casa Municipale di Castrovillari, tra il sindaco Anna De Gaio e il commissario del Parco Nazionale del Pollino, Luigi Lirangi (nella foto). Un confronto istituzionale che segna l'avvio di un percorso di collaborazione tra il Comune e l'Ente Parco, con l'obiettivo di costruire una strategia condivisa per lo sviluppo del territorio.

«È stato un incontro assolutamente proficuo per la collettività del capoluogo del Pollino», ha dichiarato il sindaco De Gaio al termine del colloquio, evidenziando il clima di piena sintonia sui temi che interesseranno l'azione amministrativa dei prossimi mesi.

Nel corso dell'incontro il primo cittadino ha aperto un confronto operativo sulle strategie necessarie per affrontare le sfide economiche e sociali che interessano Castrovillari e l'intero comprensorio del Pollino. Al centro del dialogo la volontà di rafforzare il rapporto tra la nuova Amministrazione comunale e il Parco Nazionale del Pollino, nella consapevolezza che solo attraverso una stretta collaborazione istituzionale sarà possibile cogliere le opportunità di sviluppo offerte dal territorio.

Tra i temi affrontati figurano l'innovazione, il sostegno alle filiere produttive, la valorizzazione delle risorse ambientali e culturali e il potenziamento dell'attrattività turistica, individuati come assi strategici sui quali costruire un'azione congiunta capace di produrre benefici concreti per cittadini, imprese e operatori economici.

Il commissario Luigi Lirangi, nel riconoscere il ruolo baricentrico che Castrovillari riveste nel versante calabrese del Parco Nazionale del Pollino, ha manifestato la piena disponibilità dell'Ente a mettere a disposizione dell'Amministrazione comunale competenze, professionalità ed esperienza per sostenere la progettazione e l'attuazione di iniziative condivise, finalizzate alla crescita e alla valorizzazione dell'intero territorio.

L'incontro ha confermato la comune volontà di avviare una collaborazione stabile e concreta tra le due istituzioni, nella convinzione che il dialogo, la programmazione condivisa e la sinergia tra gli enti rappresentino strumenti indispensabili per promuovere uno sviluppo sostenibile, rafforzare la competitività del territorio e consolidare il ruolo di Castrovillari quale punto di riferimento dell'area del Pollino.

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco