COSENZA1SPECIAL.it

 

LA REGIONE PARTECIPA AL PRO WEIN 2017
18/03/2017
|
 

20/07/2025
Il Prof. Franco Rubino, candidato a Rettore ...

20/07/2025
Un’atmosfera fiabesca ha avvolto la settimana selezione di Miss ...

20/07/2025
Riceviamo e pubblichiamo: Le indagini della Procura di Salerno, ...

19/07/2025
Il Segretario generale della UIL, Pierpaolo Bombardieri, sarà ...

19/07/2025
In applicazione  delle linee guida dettate dal Questore della ...

12/07/2025
In anteprima il video "La Esse dei Single" il nuovo singolo inedito ...

07/07/2025
Quando ci saranno altri interlocutori, ritorneremo ad occuparci della ...

26/06/2025
Hai già programmato le tue vacanze? e al tuo amico a 4 zampe ...

21/05/2025
Sabato 24 Maggio dalle ore 21.00 nella piazza antistante il Museo del ...

10/05/2025
Cosenza - Cesena 0-1, "Riflessioni" dopo gara del 09/05/25

Salone internazionale di vini e liquori di Dusseldorf

La Regione Calabria, con il Dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari, parteciperà all’edizione 2017 di ProWein, la fiera più importante a livello mondiale di vini e liquori, riservato ai soli professionisti del settore, che si terrà a Dusseldorf, in Germania, da domenica a martedì prossimi. Riparte quindi dalla Germania – è scritto in un comunicato dell’ufficio stampa della Giunta -  l’opera di valorizzazione dei vini calabresi, con la Regione che sarà accompagnata alla fiera da circa 25 aziende calabresi, per un totale di oltre 60 etichette di vini regionali. 

"È la prima volta che partecipiamo a ProWein - ha affermato il Presidente della Regione Mario Oliverio - e ci aspettiamo un buon ritorno d'immagine, a meno di un mese dall'appuntamento di Vinitaly. Il ProWein rappresenta un importante banco di prova per il mercato dei vini calabresi ed un'occasione per mettere in vetrina le eccellenze regionali, composte da vitigni spesso autoctoni, di grande qualità e che raccontano la storia e la cultura dei nostri territori".

Il Salone, in particolare, è dedicato ai visitatori specializzati che operano nel commercio al dettaglio, nel commercio estero e all’ingrosso, nel commercio di trasformazione, nella gastronomia e nel settore alberghiero. A questa edizione della manifestazione fieristica prenderanno parte oltre 55 mila buyers e 6.300 espositori provenienti da circa sessanta paesi del mondo.

La Regione avrà uno stand istituzionale allestito dall'Associazione dei Sommelier della Germania, la De.S.A., Deutschland Sommelier Association. Il Dipartimento agricoltura, insieme all’Associazione dei Sommelier della Germania ed in collaborazione con l'enoteca regionale “Casa dei vini di Calabria”, hanno elaborato un programma di animazione che parte dal sabato precedente l'apertura della fiera, con la partecipazione al Big Bottle Party, un evento serale fuori fiera, organizzato da “Falstaff”, una delle riviste di riferimento del mondo del vino in Germania.

Con il giornalista della stessa rivista Otmar Kiem è prevista invece una presentazione di vini e territorio calabresi nello stand di Falstaff.

Sono in programma, inoltre, tre degustazioni a tema, una sui bianchi, una sui rossi e una sui passiti calabresi, all'interno della piazza De.S.A., rivolta a quaranta ospiti specializzati, guidate dai giornalisti Christian Eder della rivista “Vinum” e da Veronika Crecelius.

All'interno dello spazio enoteca Calabria sono previste tre degustazioni giornaliere, alcune delle quali guidate dal giornalista e blogger Helmut Knall, supportato da Gennaro Convertini, presidente di enoteca Regionale “Casa dei vini di Calabria”. Ai vini in degustazione saranno abbinati salumi, formaggi, fichi e altri prodotti tipici calabresi.

Commenta

 


Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco