COSENZA1SPECIAL.it

 

SAN GIOVANNI IN FIORE SI MOBILITA
21/11/2019
|
Attualitą
 

17/07/2025
“Perseguendo l’idea di istituire  nel Centro Storico ...

17/07/2025
Cosenza è pronta ad essere travolta da un “vortice ...

17/07/2025
Mariaelena Senese, Segretario generale Uil Calabria, intervenendo ...

17/07/2025
Al top servizi e borse di studio, migliorano ulteriormente ...

12/07/2025
In anteprima il video "La Esse dei Single" il nuovo singolo inedito ...

07/07/2025
Quando ci saranno altri interlocutori, ritorneremo ad occuparci della ...

26/06/2025
Hai già programmato le tue vacanze? e al tuo amico a 4 zampe ...

21/05/2025
Sabato 24 Maggio dalle ore 21.00 nella piazza antistante il Museo del ...

A San Giovanni in Fiore la piazza comunale sarà testimone del messaggio  contro la violenza alle donne,  la città si prepara così al 25 novembre – giornata internazionale contro la violenza  sulle donne. "Si celebreranno la cultura della non violenza, la bellezza della cultura e la cultura del bello", con questo gioco di parole il sindaco e l'intera giunta comunale vogliono  parafrasare l'iniziativa.

La piazza antistante il Municipio sarà infatti abbellita, attuando un idea dell’assessore all’urbanistica Giovanni Gentile,  con  piantine dai fiori rossi. Nella stessa piazza, per volontà dell’assessore alle politiche sociali e alle pari opportunità Marianna Loria, sarà installata una panchina rossa,  divenuta simbolo nel mondo contro la violenza sulle donne.  Ma affinché tali attività non rimangano fine a se stesse, su proposta dell’assessore alla cultura e pubblica istruzione, Milena Lopez, si terrà un momento di condivisione sui temi della non violenza in collaborazione con le scuole del territorio. A tal fine una delegazione di studenti della scuola secondaria di primo grado sarà presente lunedì mattina, alle ore 9, nella piazza comunale per la scopertura della panchina rossa, a seguito della quale i giovani studenti  presenteranno una serie di letture, riflessioni e poesie. Agli stessi sarà donato un gadget in cui sarà riportata la celebre frase di Alda Merini “Siamo state amate e odiate, adorate e rinnegate, baciate e uccise, solo perchè donne”.

“Abbiamo scelto la piazza antistante il Palazzo di città – sostengono  i tre assessori   – a voler affermare che San Giovanni in Fiore è contro ogni forma di violenza e si impegna per l’eliminazione di ogni violenza contro le donne. Questa idea, condivisa dall'intero esecutivo vuole essere un segnale  tangibile  per sensibilizzare l’opinione pubblica. L'installazione della panchina rossa, simbolo ormai riconosciuto, ci auguriamo abbia un impatto emotivo oltre che visivo  sulla cittadinanza, sollecitando la riflessione e l’approfondimento su questo delicatissimo tema, che deve essere ricordato ogni giorno e non solo il 25 novembre”.

Commenta

 


Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco