COSENZA1SPECIAL.it

 

Il Duo Federiciano al Rendano
01/04/2022
|
 

23/10/2025
Le verifiche e i rimborsi delle prestazioni avvengono su piattaforme ...

23/10/2025
Il Reparto Carabinieri Biodiversità di Cosenza, ...

23/10/2025
Quello che ambiamo a diffondere come pratica virtuosa e ...

23/10/2025
Tra gli espositori della 42° edizione di Auto e Moto ...

30/09/2025
Lunedi 29 Settembre si è tenuto presso il Nuovo Cinema San ...

13/09/2025
Nella giornata di ieri si sono concluse le operazioni ad alto impatto ...

11/09/2025
Nella mattina dell’11 settembre 2025 i militari del Nucleo ...

17/08/2025
Il Comunicato:  "Una nutrita rappresentanza dei cronisti ...

Si presenta particolarmente interessante il sesto appuntamento della 43ma stagione concertistica dell’Associazione Musicale “Maurizio Quintieri” e del Comune di Cosenza, in programma domenica 3 aprile, alle ore 20,00, nella Sala Quintieri del Teatro Rendano. “Voyage” - questo il titolo del concerto – vedrà esibirsi il Duo Federiciano, con Ferdinando Trematore al violino ed Angela Trematore al pianoforte. Di raro ascolto il programma proposto dal duo che comprende : la Sonata n.1 di Brahms,  From the Homeland di  Bedřich Smetana e la Sonata di Ottorino Respighi. Uno degli obiettivi dell’Associazione Quintieri, fin dalla sua costituzione nel 1979, è stato quello di promuovere i giovani talenti e la cultura musicale. E questo concerto lo sintetizza al meglio, in quanto i due giovani fratelli rappresentano uno dei Duo più apprezzati del panorama musicale italiano. Formatisi sotto la guida di illustri musicisti (Boris Belkin, Salvatore Accardo, Pavel Berman, Kostantin Bogino, Alexander Lonquich e il Trio di Parma) si sono esibiti per importantissime istituzioni come il Teatro La Fenice di Venezia, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l'Accademia Chigiana di Siena ed anche in importanti contesti internazionali e prestigiosi festival come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o il Festival Internazionale di Granada, vincendo anche alcuni concorsi internazionali (tra questi  il Concorso Internazionale di Musica da camera Rospigliosi).

Il repertorio proposto dal Duo Federiciano è il segno di un’autentica ricerca culturale di respiro internazionale. Le opere di Smetana e Respighi rappresentano, infatti, alcuni di quei tesori nascosti la cui unicità sorprende anche gli ascoltatori meno esperti ed appassiona chi dalla musica non cerca solo intrattenimento.

Un'ultima annotazione riguarda il violino che suona Ferdinando Trematore, un Antonio Guadagnini gentilmente offerto dalla Fondazione Pro Canale di Milano.

 

 

 

 

 

 

Commenta

 


Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco