COSENZA1SPECIAL.it

 

Al via Il Concerto Solidale della Fondazione Lilli
31/05/2025
|
 

16/10/2025
Il mito può e deve generare economie circolari nei nostri ...

16/10/2025
Si è svolta all’Hotel Europa di Rende la cerimonia del ...

16/10/2025
Gli amministratori: «Investiamo nel decoro urbano e nel ...

16/10/2025
Dopo la splendida vittoria esterna di domenica scorsa contro lo ...

16/10/2025
«Nessuna interruzione del servizio del laboratorio analisi del ...

30/09/2025
Lunedi 29 Settembre si è tenuto presso il Nuovo Cinema San ...

13/09/2025
Nella giornata di ieri si sono concluse le operazioni ad alto impatto ...

11/09/2025
Nella mattina dell’11 settembre 2025 i militari del Nucleo ...

17/08/2025
Il Comunicato:  "Una nutrita rappresentanza dei cronisti ...

25/07/2025
A poche ore dalla conferenza stampa del Cosenza Calcio nella sede del ...

Mancano pochi giorni a “Tutto cresce e se ne va. Intorno a Pino Daniele”, il Concerto Solidale che la Fondazione Lilli proporrà nella Cattedrale di Cosenza il 6 giugno alle ore 21.00. Una serata dedicata alla musica, alla memoria e alla cura, con uno spettacolo originale prodotto da Scena Verticale - una prima assoluta - scritto per Lilli e interpretato da Sasà Calabrese, Dario De Luca, Daniele Moraca e Roberto Musolino, con Francesco Montebello.

A completare il gruppo ci sarà Eric Daniel, special guest della serata, eccezionale e ricercato sassofonista americano con alle spalle una carriera internazionale e collaborazioni con artisti come Zucchero, Natalie Cole, Andrea Bocelli, Joe Cocker, Antonello Venditti, George Benson, Paul Young, Giorgia, Stevie Wonder, tra molti altri. La sua adesione al progetto porta un contributo artistico importante, pienamente in sintonia con il tono e lo spirito della serata.

Al centro dello spettacolo c’è la figura di Pino Daniele. Le sue canzoni, i suoi testi, il suo modo di osservare il mondo, diventano un racconto in equilibrio tra musica e parole, che attraversa alcune fasi specifiche della carriera del cantautore napoletano in cui ha sempre cercato di tenere insieme la disillusione e la possibilità. Nelle contraddizioni di Napoli, ha riconosciuto fragilità e resistenze, continuando a coltivare la fiducia verso ciò che può ancora nascere. È questo sguardo che rende oggi il suo repertorio particolarmente vicino al tema del Giubileo, dedicato proprio alla speranza.

Il legame tra Pino Daniele e la Fondazione risale all’estate del 2010, quando il cantautore fu protagonista del concerto per Lilli ai Ruderi di Cirella, nell’ambito dell’Electric Jam Tour. Lo ricorda Michele Funaro, a nome della Fondazione: «Pino Daniele accolse il nostro invito con slancio e sincerità, e quella serata è rimasta nella memoria di molti, anche per un motivo personale: era il cantante preferito di Lilli. Ripartire oggi dalla sua musica vuol dire riprendere un’esperienza che continua a parlarci. Abbiamo coinvolto musicisti capaci di costruire un progetto solido, rispettoso della storia che racconta, e anche la presenza di Eric Daniel si colloca con naturalezza in questo lavoro collettivo. Averlo con noi dà forza all’insieme e conferma il senso di un progetto nato per condividere. La disponibilità con cui ha aderito all’iniziativa aggiunge senz’altro valore umano, oltre che artistico, alla serata.»

Il ricavato del concerto sarà destinato al finanziamento di borse di studio per la ricerca oncologica, che ogni anno la Fondazione assegna in occasione dei suoi convegni scientifici. Dal 2004, nel nome di Lilli, l’attività della Fondazione unisce sostegno alla ricerca e vicinanza concreta ai pazienti e alle loro famiglie.

Quest’anno Chiesa Giubilare, il Duomo accoglierà ancora una volta l’iniziativa della Fondazione, grazie alla sensibilità di don Luca Perri, rettore della Cattedrale.

L’evento rientra nel progetto “Con Lilli per una Calabria solidale e accogliente”, finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico per la selezione e il finanziamento di Attività Culturali – PAC 2014/2020 – Asse VI – Azione 6.8.3.

Foto: Fondazione Lilli

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco