COSENZA1SPECIAL.it

 

Arte Liutaria: Conservatorio e Scuola firmano importante protocollo d’intesa
18/07/2026
|
Attualitą
 

18/07/2026
Il capitano della promozione in Serie C ha firmato il rinnovo per la ...

18/07/2026
Mangone si è illuminata sotto i riflettori di Miss Italia ...

18/07/2026
Per il Rotary International, luglio segna l’inizio di un nuovo ...

18/07/2026
Il Conservatorio Statale di Musica “Fausto Torrefranca” ...

17/07/2026
La Pirossigeno Cosenza è lieta di annunciare l'acquisizione ...

Parte il nuovo spot sulla sicurezza stradale della campagna Anas ...

Abbattere l'Irpef per gli under 35: si tratta della proposta lanciata ...

29/04/2026
n data odierna, 29 Aprile 2026, militari del Comando Provinciale ...

14/04/2026
Cosenza, Consiglio comunale aperto sulla gestione dello stadio San ...

21/11/2025
Anas ha svolto una simulazione di intervento di soccorso mediante ...

Il Conservatorio Statale di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia e la Scuola di Liuteria “Bisignano Arti e Mestieri ETS”, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che segna l’avvio di una collaborazione destinata a mettere in relazione alta formazione musicale e arte liutaria, attraverso attività condivise di didattica, ricerca e valorizzazione del patrimonio musicale.

L’accordo, firmato dal direttore del Conservatorio Francescantonio Pollice e dal presidente della Scuola di Liuteria Luca Gencarelli, crea nuove opportunità di crescita per gli studenti attraverso attività didattiche e scientifiche che consentiranno di approfondire non solo l’esecuzione musicale, ma anche la conoscenza dello strumento, dei materiali, dell’acustica e dei processi che ne determinano la qualità sonora.

Il protocollo prevede laboratori, tirocini, seminari, masterclass, attività di ricerca, concerti ed eventi pubblici, oltre a iniziative dedicate allo studio dell’acustica, dei materiali e della manutenzione degli strumenti musicali.

Il coordinamento scientifico e operativo delle attività, che si svolgeranno sia presso il Conservatorio di Vibo Valentia sia nei laboratori della Scuola di Liuteria di Bisignano, è affidato al M° Michele Cosso, referente del Conservatorio Torrefranca, e al M° Liutaio Andrea Pontedoro, referente della Scuola di Liuteria Bisignano Arti e Mestieri ETS.

I due referenti coordineranno le attività previste dall’accordo, promuovendo il dialogo tra le due istituzioni e la progettazione congiunta di iniziative da candidare a bandi regionali, nazionali ed europei, finalizzate allo sviluppo della ricerca, all’organizzazione di eventi e alla realizzazione di nuove opportunità formative.

«Le istituzioni della formazione hanno il compito di costruire relazioni e generare nuove opportunità. Questo protocollo - spiega il direttore del Conservatorio Francescantonio Pollice - nasce dalla convinzione che la qualità della formazione cresca quando competenze diverse entrano in dialogo. Un Conservatorio e una Scuola di Liuteria rappresentano due espressioni della stessa cultura musicale: da una parte l’interpretazione, dall’altra il sapere artigianale che rende possibile la nascita dello strumento. Mettere in relazione queste esperienze significa investire in un modello di formazione che unisce ricerca, tradizione e innovazione, riconoscendo nel patrimonio di conoscenze custodito dalla liuteria una risorsa essenziale per la formazione musicale contemporanea».

La Scuola di Liuteria Bisignano Arti e Mestieri ETS, unica realtà del Centro-Sud riaccreditata, certificata e riconosciuta dalla Regione Calabria, rappresenta un punto di riferimento nella tutela e nella promozione dell’arte liutaria.

Il protocollo sottoscritto con il Conservatorio Torrefranca rafforza una rete di collaborazione che guarda alla formazione, alla ricerca e alla valorizzazione del patrimonio musicale e artigianale, creando nuove opportunità di crescita per entrambe le istituzioni.

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco