Il Comitato Genitori dell'Istituto Comprensivo di Taverna di Montalto Uffugo, si ritroverà martedi 5 Maggio alle 10.00 davanti all'edificio scolastico, per attuare insieme agli studenti, un sit-in che verte - come autentico baluardo - a difesa della scuola pubblica. Le motivazioni della protesta sono racchiuse nel seguente comunicato che riceviamo e pubblichiamo integralmente:
"Il 5maggio protestiamo in difesa della scuola pubblica.
Non e' una questione che riguarda solo il settore scolastico ma la società tutta!! Il nostro rampante primo ministro senza competenze e conoscenze vuole un sistema formativo competitivo e gerarchico.Non solo si mette a rischio
la libertà di insegnamento e apprendimento,la democraticità della scuola attraverso lo svuotamento degli organi collegiali e il potere da parte del dirigente-manager di scegliere tutti i docenti, ma soprattutto
IL DIRITTO ALLO STUDIO , LA FORMAZIONE PERMANENTE E COOPERATIVA che non lascia indietro nessuno facendo emergere le capacità di ciascuno.
Il DDL di Renzi é un progetto di privatizzazione, aziendalizzazione, flessibilità e sfruttamento dei lavoratori del sistema formativo.
Nessun riferimento scritto a diritto allo studio, rimozione degli ostacoli economici sociali, dispersione scolastica nel testo del governo!
Ma lessico come "risparmio attraverso strumenti di efficienza", "profitti degli alunni", "competenze che declinano su dinamiche commerciali della competizione" ma soprattutto
" LE RISORSE PUBBLICHE NN SARANNO MAI SUFFICIENTI A COLMARE LE ESIGENZE DI INVESTIMENTI" . Quindi???????????
In poche parole la scuola sarà PRIVATIZZATA attraverso il 5x1000 e la ricerca di sponsor aziendali da parte del super dirigente capo indiscusso del plesso con facoltà arbitraria di scegliere e valutare gli insegnanti.
Di fatto le aziende entreranno nelle nostre scuole ( si prevedono contratti di apprendistato gratuito di 400 ore a partire dai 15anni) manipolando l'offerta formativa che si ridurrà a semplice formazione professionale anziché a conoscenza critica e consapevolezza dei propri diritti.
Di più......
Anche la dimensione sanitaria interverrà nelle nostre scuole sancendo di fatto la distinzione tra alunni "normali" e alunni "malati" con la conseguente ghettizzazione di questi ultimi.
Alla faccia dell'inclusione!!!!!!!
Avremo così, scuole private x ricchi (il ddl prevede sgravi per le famiglie che decidono per il privato, nn un soldo per il pubblico!!!!!!!),scuole pubbliche di serie A per chi potrà permettersele, scuole pubbliche di serie B.
MUOVIAMOCI PERCHÉ NON SIA COSÌ!!!!!!
Protestiamo per nn svegliarci un giorno e chiederci "cosa abbiamo fatto x impedire tutto questo"!!!!!!
Non accettarlo sta a noi pretendendo da noi stessi una partecipazione in difesa della scuola pubblica. A tutti gli "squadristi" offesi da un ministro della repubblica e dall' apprendista stregone Renzi non rimane che manifestare democraticamente il nostro NO affinché il 5maggio nn sia l'ennesima capitolazione. Ritroviamoci i tutti ,famiglie e ragazzi il giorno della protesta davanti scuola per tutelare la formazione dei nostri figli
COMITATO GENITORI ISTITUTO COMPRENSIVO DI TAVERNA DI MONTALTO UFFUGO
|