“Le nuove emergenze in Terapia Intensiva Cardiologica “ è il titolo del convegno, organizzato dalla UOC di Cardiologia e Terapia Intensiva dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, diretta dal dr. Francesco De Rosa, che si terrà nei giorni 25/26 settembre a Villa Fabiano , Via Colombo, Rende.
L’evento che coinvolgerà le diverse figure professionali che partecipano alla diagnosi e al trattamento delle emergenze cardiologiche, è rivolto a 80 medici di Cardiologia, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza , Medicina Interna, Anestesia e Rianimazione, Nefrologia, Radiodiagnostica, Medici di Medicina Generale ed a 40 Infermieri. Al convegno interverranno professionisti provenienti da altre realtà nazionali.
L’evento vuole rappresentare un’occasione per affrontare la nuova e complessa realtà assistenziale, alla luce delle più recenti evidenze scientifiche ed un’occasione di confronto tra esperienze diverse nel settore delle patologie cardiovascolari.
La multidisciplinarietà nel trattamento delle emergenze cardiologiche rappresenta il primo elemento che ne garantisce l’efficacia. Sempre più il Cardiologo, il Medico di Medicina Generale e il Medico d’Urgenza, hanno un ruolo fondamentale nel percorso dal territorio all’ospedale, per la gestione del paziente colpito da un evento cardiologico, condividendo percorsi diagnostici e terapeutici appropriati Anche la figura dell’infermiere professionale assume un ruolo sempre più importante nella presa in carico dei pazienti che vengono trattati trasversalmente dai vari specialisti.
Il convegno è suddiviso in più sessioni, al fine di approfondire con i professionisti delle varie aree gli aspetti di gestione del percorso di loro competenza.
Foto dalla rete
|