COSENZA1SPECIAL.it

 

PRODOTTI LOCALI A KM ZERO NEL NUOVO MENU' DEL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
30/05/2019
|
 

07/04/2026
In occasione delle operazioni di disinnesco di due ordigni bellici ...

07/04/2026
Si è tenuta questa mattina, presso la Sala Stampa del Centro ...

07/04/2026
Venerdì 10 aprile, alle 18, alla libreria Feltrinelli di corso ...

07/04/2026
La Bim Bum Basket Rende torna in campo per uno degli appuntamenti ...

21/11/2025
Anas ha svolto una simulazione di intervento di soccorso mediante ...

30/09/2025
Lunedi 29 Settembre si è tenuto presso il Nuovo Cinema San ...

13/09/2025
Nella giornata di ieri si sono concluse le operazioni ad alto impatto ...

11/09/2025
Nella mattina dell’11 settembre 2025 i militari del Nucleo ...

Il caciocavallo e le patate silane, la ricotta e l'olio calabrese. Ci saranno questi alimenti nel nuovo menu che sarà unito al capitolato per la gara del servizio mensa scolastica che il settore educazione del comune di Cosenza bandirà entro luglio.

Ma le novità non finiscono qui. Sarà inserito anche il divieto assoluto dell'utilizzo di plastica per le stoviglie.

“Abbiamo raccolto un grande indirizzo politico generale del sindaco Mario Occhiuto - ha detto il dirigente del settore, Mario Campanella - puntando sulla sostenibilità e sui prodotti locali, a Km zero.

L'idea è quella di privilegiare ed educare sin da piccoli a mangiare sano e calabrese - ha aggiunto Campanella - e di eliminare completamente e radicalmente le sostanze nocive per l'ambiente.

La svolta ecologica del sindaco Mario Occhiuto - ha aggiunto il dirigente del settore educazione - porterà ad avere in tavola riso calabrese oltre ai prodotti già citati.

Ovviamente non è prevista alcuna discriminazione per gli altri prodotti italiani, come il parmigiano reggiano, a conferma del fatto che una mensa scolastica debba rappresentare contemporaneamente la tradizione nazionale e quella locale.

Siamo certi che i bambini e i genitori apprezzeranno questa svolta che realizza, ovviamente in minima parte, il programma sulla esaltazione delle risorse calabresi e del rispetto dell'ambiente, più volte enunciati dal sindaco Occhiuto”.

 

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco