COSENZA1SPECIAL.it

 

COSENZA, DELEGAZIONE GRECA IN CITTA'
02/07/2019
|
 

15/07/2025
Sarà inaugurato mercoledì prossimo 16 luglio, alle ore ...

15/07/2025
In occasione della settima tappa calabrese di Goletta Verde 2025, la ...

15/07/2025
Il porto di Pozzallo potrà dire addio all’uso dei ...

15/07/2025
È stato presentato in anteprima nazionale, domenica 6 luglio, ...

15/07/2025
Il Centro Visite “Cupone” di Camigliatello Silano ha ...

12/07/2025
In anteprima il video "La Esse dei Single" il nuovo singolo inedito ...

07/07/2025
Quando ci saranno altri interlocutori, ritorneremo ad occuparci della ...

26/06/2025
Hai già programmato le tue vacanze? e al tuo amico a 4 zampe ...

21/05/2025
Sabato 24 Maggio dalle ore 21.00 nella piazza antistante il Museo del ...

10/05/2025
Cosenza - Cesena 0-1, "Riflessioni" dopo gara del 09/05/25

Per la ratifica del patto di amicizia tra Cosenza e Salonicco siglato in aprile

Da venerdì 5 luglio a martedì 9 luglio sarà a Cosenza una delegazione istituzionale greca per visitare la città e per ratificare il patto di amicizia e di collaborazione italo-ellenico, tra le città di Cosenza e Salonicco, finalizzato a stringere proficue relazioni internazionali e a realizzare progetti comuni nei settori più disparati, a partire dal turismo e dall'enogastronomia. Il patto di amicizia venne  siglato nello scorso mese di aprile in Grecia, nel corso di una visita istituzionale dell'Assessore alla comunicazione, turismo e marketing territoriale di Palazzo dei Bruzi Rosaria Succurro. A siglare l'accordo furono il Sindaco di Salonicco Yiannis Boutaris e, in rappresentanza del Sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, proprio l'Assessore al turismo e marketing territoriale Rosaria Succurro. Alla firma dell'intesa di cooperazione parteciparono, in Grecia, anche il console onorario d'Italia a Salonicco e Presidente della Camera di commercio italo-ellenica, Christos Sarantopoulos e il Presidente nazionale di Assocultura e rappresentante, al posto del Presidente Klaus Algieri, della Confcommercio provinciale e regionale, avv.Mariano Marchese.

Tra gli obiettivi del patto di amicizia, il rafforzamento della cooperazione turistica, culturale, sociale ed economica tra le due comunità. In particolare, l'accordo sottoscritto in Grecia si proponeva, inoltre, di avviare relazioni sempre più strette tra le città di Cosenza e Salonicco e sviluppare concretamente iniziative di collaborazione in grado di favorire l’integrazione tra le due culture.

E la visita della delegazione greca a Cosenza va proprio in questa direzione. Oltre a una serie di incontri istituzionali e con gli operatori turistici del territorio cosentino, il clou della visita prevede, infatti, la ratifica del patto di amicizia con una cerimonia in programma lunedì 8 luglio, alle ore 18,30 nel Chiostro di San Domenico.

Della delegazione greca attesa a Cosenza fanno parte : l'Assessore allo Sviluppo Turistico e Relazioni Internazionali di Salonicco, Spyros Peggas, la direttrice dell'Assessorato al turismo Margarita Salpiggidou, il Presidente della Camera di Commercio e Console Onorario d’Italia a Salonicco, Christos Sarantopoulos, il Segretario Generale della Camera di Commercio di Salonicco, Marco Della Puppa, Penelope Serdari, membro del Consiglio Direttivo della stessa Camera di Commercio,  la responsabile della Progettazione Europea, sempre della Camera di commercio, Ioanna Papaioannou, l'artista Maria Kompatsiari (Cosenza ospiterà una sua mostra), la  responsabile del “Thessaloniki Food Festival” Lilian Samaras, la giornalista gastronomica Eleni Psichouli ed il fotografo Kostas Agrigiannis.

“Siamo molto felici – ha sottolineato l'Assessore Rosaria Succurro – dell'imminente arrivo della delegazione di Salonicco. Il vincolo che abbiamo stretto con la firma in Grecia del patto di amicizia tra le rispettive istituzioni e comunità viene ora rinsaldato, nel segno delle antiche radici su cui si poggia questa unione e nella consapevolezza che sarà foriero di importanti e duraturi risultati”.

 

Commenta

 


Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco