COSENZA1SPECIAL.it

 

SOLUZIONI PER LA VIABILITA' BRUZIA ?
26/09/2019
|
 

14/07/2025
Una magia senza eguali e senza tempo quella riuscita ad Armonie ...

14/07/2025
Il problema idrico a Cariati continua a rappresentare una delle ...

14/07/2025
Martedì 22 luglio, doppio appuntamento con la presentazione ...

14/07/2025
Il Festival apre la sua nuova stagione con eventi gratuiti diffusi ...

14/07/2025
Proseguono senza sosta i servizi straordinari di controllo del ...

12/07/2025
In anteprima il video "La Esse dei Single" il nuovo singolo inedito ...

07/07/2025
Quando ci saranno altri interlocutori, ritorneremo ad occuparci della ...

26/06/2025
Hai già programmato le tue vacanze? e al tuo amico a 4 zampe ...

21/05/2025
Sabato 24 Maggio dalle ore 21.00 nella piazza antistante il Museo del ...

10/05/2025
Cosenza - Cesena 0-1, "Riflessioni" dopo gara del 09/05/25

Audizione in Commissione consiliare trasporti del Comandante della Polizia Municipale

La Commissione consiliare trasporti, presieduta dal Consigliere comunale Gisberto Spadafora, ha ospitato l'audizione del Comandante della Polizia municipale, arch.Giuseppe Bruno. All'ordine del giorno le problematiche legate alla viabilità e che sono state esposte nel corso della seduta.

Il Presidente Spadafora ha ribadito al Comandante Bruno la necessità di intensificare i controlli della Polizia Municipale sull'isola pedonale per prevenire e sanzionare i comportamenti di quanti, in sella soprattutto a bici elettriche, a pedalata assistita, procedono a velocità sostenuta noncuranti dei pedoni. La richiesta, che il Comandante della Polizia Municipale aveva già recepito e preso in esame, era stata avanzata dal Presidente della Commissione trasporti a seguito di numerose segnalazioni di cittadini che percorrono abitualmente a piedi l'isola pedonale e che  si sentono particolarmente esposti al rischio di incidenti. A questo proposito la commissione trasporti, all'unanimità, ha deciso di dare mandato al Comandante Bruno di verificare la possibilità di adottare un regolamento ad hoc che andrebbe poi seguito da un'ordinanza del Sindaco con la quale dovrebbe essere vietata  in modo assoluto la circolazione delle biciclette sull'isola pedonale. Sempre il Presidente Gisberto Spadafora ha poi sollevato la problematica legata agli ingorghi che si creano all'ingresso e all'uscita della scuola di via De Rada. E' stato proposto di cambiare il senso di marcia della strada che conduce alla Chiesa di San Giovanni Battista rendendola nuovamente a doppio senso di circolazione ed istituendo, conseguentemente, un divieto di sosta. Su questo punto il Comandante si è riservato di dar corso ad una verifica di fattibilità, oltre a verificare la disponibilità del parroco della stessa chiesa a rendere fruibile il parcheggio ai genitori che accompagnano i figli negli orari scolastici.

Nel corso della seduta sono poi intervenuti altri componenti della commissione trasporti. Francesco Cito ha evidenziato la problematica di via Zara (discesa del pronto soccorso)  “che è sempre intasata – ha detto - perché vi si parcheggia in doppia fila nelle adiacenze della corsia di emergenza”. A questo proposito Cito ha chiesto al Comandante quali fossero i provvedimenti che intendeva adottare, anche in un momento in cui il traffico in città è aumentato per la riapertura delle scuole.

Il Comandante ha ribadito che i vigili assicurano la loro presenza sia all'ingresso che all'uscita delle scuole e che da quest'anno c'è l'importante novità della presenza di un operatore  della polizia municipale che viene dedicato ai controlli preventivi per fronteggiare eventuali fenomeni di spaccio di sostanze stupefacenti davanti agli istituti scolastici. Il consigliere Covelli è poi intervenuto sul PUMS ( Piano Urbano per la mobilità sostenibile) che sta per entrare in dirittura d'arrivo e che era stato illustrato in una precedente seduta di commissione. Sul Pums Covelli ha chiesto l'istituzione di un tavolo permanente, attesa la delimitazione degli ambiti tra  Castrolibero, Rende e Cosenza. Sulle linee politiche di indirizzo la Commissione sarà riconvocata per un ulteriore approfondimento.

 

Commenta

 


Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco