COSENZA1SPECIAL.it

 

BKT, al termine delle partite no a conferenze stampa e mixed-zone
21/08/2021
|
 

18/04/2024
Cosenza fa appello all’Europa e alle sue Istituzioni: ...

18/04/2024
Il Dermatomagnetismo statico sarà protagonista ...

18/04/2024
Nella giornata odierna, personale della Polizia di Stato ha eseguito ...

17/04/2024
Ultima seduta di allenamento della settimana, il gruppo si è ...

17/04/2024
Si rendono noti i nominativi di arbitri, assistenti, IV Ufficiali, ...

17/04/2024
Nell’ambito di intese collaborative tra il Comando Provinciale ...

18/04/2024
Reggiana vs Cosenza, conferenza stampa Mr. Viali del 18/04/2024

13/04/2024
Cosenza vs Palermo 1-1 - RIFLESSIONI post gara del 13/04/2024

13/04/2024
Anteprima Cosenza vs Palermo del 13/04/2024

12/04/2024
Cosenza vs Palermo, conferenza stampa Mr. Viali del 12/04/2024

11/04/2024
Cosenza vs Palermo, conferenza stampa Mr. Mignani del 11/04/2024 . ...

10/04/2024
Appuntamento con la seduta a porte aperte per il Cosenza che oggi ...

In settimana si è tenuta una riunione tra gli addetti stampa e i responsabili dell’area comunicazione della lega di serie B. Dopo una lunga consultazione è emerso adottando una linea comune, di chiudere nel post gara le sale stampa e l’area della mixed zone, lasciando solo gli accessi limitati in tribuna stampa e quelli a bordo campo. Su questa limitazione si può essere d’accordo o forse no, perché quella intrapresa è – si spera- una decisione forse momentanea che probabilmente stride con i recenti disciplinari che consentono l’accesso negli impianti sportivi e perché tralascia vivi solo i nozionismi.  Lo scorso venerdi prima di avere il confronto in presenza nella sala stampa “Bergamini” con il tecnico Zaffaroni e in primis  l’aver esibito agli addetti preposti la certificazione del green pass, si è potuti varcare anche con l’utilizzo obbligatorio della mascherina, l’area deputata per li quesiti pre gara. Ora ci chiediamo, cosa potrebbe cambiare nel post partita ? Intanto, il semaforo verde dovrebbe scattare solamente per chi si recherebbe in tribuna stampa a lavorare e non soltanto perché munito da tesserino rilasciato dall’Ordine dei Giornalisti occupare e riscaldare un posto in maniera arbitraria ai danni altrui (a quel punto sarebbe più onesto acquistare un biglietto in altro settore) qui crediamo, sono sacrosanti i controlli della Società . Di seguito , aspetto non trascurabile è quello della sanificazione degli ambienti, interni ed esterni con trattamenti periodici, assolutamente necessari. Ma cerchiamo intanto di comprenderne il significato: cosa significa “sanificazione periodica” ? Per pulizie quotidiane/sanificazione si intende il complesso di procedimenti ed operazioni atti a rendere salubre un determinato ambiente mediante le attività di pulizia, di detergenza e/o la successiva disinfezione. Riferimento UNI 10585 : 1993.

Il Rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità “Indicazioni ad interim per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2 (23 marzo 2020)” indica che la pulizia/sanificazione e disinfezione possono essere svolte separatamente o essere condotte con un unico processo utilizzando prodotti che hanno duplice azione. È importante rimuovere lo sporco o i residui di sporco che possono contribuire a rendere inefficace l'intero processo.

Nello stesso Rapporto viene indicato che nel caso in cui vi sia stata la presenza di casi sospetti di persona con Covid-19, è necessario procedere alla sanificazione dell'ambiente, intesa come attività che riguarda il complesso di procedure e operazioni atte a rendere salubre un determinato ambiente mediante interventi di detergenza e successiva disinfezione. Pertanto allo stato gli unici parametri certi ed ufficiali in ordine alla sanificazione rimangono quelli contenuti nella circolare sopra richiamata, e dove si parla di "sanificazione periodica" (la cui periodicità è rimessa alla valutazione del ddl). Altro paragrafo interessante è come sanificare un locale in presenza di persone affette da Covid-19

E' lecito anche chiedersi se la sanificazione di un locale cambia se al suo interno è stata presente una o più persone affette da Covid-19? Se sì, in che modo? È possibile trovare risposte in merito nel Protocollo sottoscritto tra il Governo e le Parti Sociali del 24 aprile 2020. Il punto 4 del Protocollo, infatti, dispone che, nel caso di presenza di una persona con Covid-19 all’interno dei locali aziendali, si procederà alla pulizia e sanificazione dei suddetti secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salus, così come anche alla loro ventilazione.

Lo stesso punto 4 prevede una sanificazione straordinaria nelle aziende che hanno registrato la presenza di casi sospetti di Covid-19. Inoltre, il Rapporto dell'Istituto Superiore di Sanità 5/2020 del 23 marzo 2020 prende in considerazione la sanificazione straordinaria degli ambienti di lavoro qualora vi fosse stato un caso positivo Covid-19. In questo caso la procedura viene ricondotta ad operazioni di pulizia e disinfezione.

Per quanto riguarda le procedure da seguire, la circolare n. 5443 sopra richiamata, specifica che i luoghi e le aree potenzialmente contaminati dal virus devono essere sottoposti a completa pulizia con acque e detergenti comuni prima di essere nuovamente utilizzati.

Non viene specificato che si debba necessariamente ricorrere ad una impresa di pulizie esterna per effettuare l’attività di sanificazione, potendo questa essere svolta anche da addetti interni all’azienda.

In quest’ultimo caso, però, il datore di lavoro dovrà rispettare determinate norme e attenersi ad un programma di intervento, valutando preventivamente i rischi presenti negli agenti biologici e chimici.

Devono essere date informazioni a tutti coloro che hanno accesso alle disposizioni delle Autorità (es. mantenimento distanze di sicurezza, regole di igiene delle mani, misure di prevenzione igienico sanitarie) anche attraverso cartelli affissi all'ingresso dei locali o nei luoghi maggiormente visibili.

Si comprende benissimo anche dell’iniziale complessità delle procedure e dei costi  , ma così operando si potrebbe conferire una parte davvero non trascurabile e  importante per la completezza dell'informazione ,evitando lungaggini e tempi certi al termine della gara. Tutto responsabilmente.

 

Commenta

 


Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco