Anche quest’anno il cartellone tutto esaurito hanno raggiunto la sensibilità di decine di persone che sono approdate alla al Festival Thirrenian Jazz Festival, che è stata in assoluto la più frequentata tra i cartelloni musicali realizzati fino a questo momento nell’ambito della regione Calabria.
Solo con grande fatica gli organizzatori sono riusciti a trovare un posto a sedere agli spettatori che hanno assistito a spettacoli che hanno ospitato artisti di fama internazionale alcuni mai stati in Calabria.
Un successo che va ascritto alla grande qualità del programma artistico ma che ha potuto anche trovare un alleato perfetto nelle proposte culinarie dell’organizzazione, gastronomia e buona musica vanno decisamente a braccetto con un accompagnamento di grande qualità possiede un fascino tutto particolare. I gruppi che si sono alternati sul palco hanno proposto esibizioni eccellenti.
Frizzante la serata del pianista Egidio Ventura Trio ,tenuto il 27 luglio presso la location di Santa Domenica Talao in provincia di Cosenza , un concerto di grande spessore musicale che ha omaggiato il compositore brasiliano Antonio Carlos Jobim. Un concerto che è risultato uno splendido arazzo musicale, dai colori fulgidi e vividi, con una formazione che è riuscita a sostenere con raffinatezza il pregiato pianismo impregnato di sonorità interessanti, che si sono immerse nelle armonie e nei ritmi della musica sudamericana.
Un concerto che ha dato alla musica latina la sua legittima dimensione sonora; con una notevole quantità di informazioni tecniche ed espressive, con un vocabolario timbrico esteso ed approfondito, che sicuramente non mancherà di trascinare il pubblico verso quelle particolari scansioni ritmiche ed equilibrate coloriture che i territori ed i suoni sudamericani ancora mantengono sulla prima linea della scena musicale contemporanea. Egidio Ventura è stato sostenuto da altri due musicisti talentuosi Andrea Brissa al contrabbasso e Giovanni Caliò alla batteria. Il concerto tutto esaurito ha lasciato un segno importante firmato dalle composizioni del compositore brasiliano, Luisa, Angela , Aguad de beber , Wave e altri brani sono stati brani che hanno suscitato la sensibilità sia del pubblico intervenuto che dai musicisti presenti alla serata.
Un grazie va all’organizzatrice Wilma Landrau che si è spese con tutte le sue forze alla realizzazione del Festival. Appuntamento al prossimo anno con un altra edizione.