COSENZA1SPECIAL.it

 

Unical, al via un percorso di studio internazionale per affrontare le sfide della diversità e della migrazione
30/01/2025
|
 

28/08/2025
Esperienza, concretezza e spirito di squadra: abbiamo incontrato il ...

28/08/2025
La città di Reggio Calabria si prepara a vivere ...

28/08/2025
Dopo il successo della prima fase di ammissioni, che ha visto ...

28/08/2025
L’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza esprime piena ...

27/08/2025
L’attivazione del servizio sperimentale di prelievi ematici nei ...

17/08/2025
Il Comunicato:  "Una nutrita rappresentanza dei cronisti ...

25/07/2025
A poche ore dalla conferenza stampa del Cosenza Calcio nella sede del ...

12/07/2025
In anteprima il video "La Esse dei Single" il nuovo singolo inedito ...

07/07/2025
Quando ci saranno altri interlocutori, ritorneremo ad occuparci della ...

26/06/2025
Hai già programmato le tue vacanze? e al tuo amico a 4 zampe ...

Offrire agli studenti un percorso formativo internazionale per affrontare le sfide globali della migrazione e dell’inclusione educativa: è questo l’obiettivo ambizioso del percorso di studio magistrale EDU_MIG, un Erasmus Mundus Joint Master Degree in Educazione, Migrazione e Diversità, finanziato dall’Unione Europea con 4,2 milioni di euro, che sarà realizzato grazie alla collaborazione tra l’Università della Calabria e atenei di Svezia e Germania.

Come partecipare. Il primo bando di selezione, in scadenza il prossimo 15 febbraio, rivolto a laureati triennali principalmente in ambito umanistico e sociologico, mette a disposizione 25 posti per studenti provenienti da tutto il mondo, con 17 borse di studio a copertura integrale dei costi. Il percorso formativo,  altamente innovativo e interdisciplinare, integra ricerca avanzata e pratica educativa, combinando studi sulla migrazione, scienze dell’educazione e linguistica applicata. L’obiettivo è formare professionisti altamente qualificati, capaci di operare in contesti internazionali nel settore dell’istruzione, della migrazione e della gestione della diversità culturale.

Un percorso formativo con un respiro globale. Coordinato per l’Università della Calabria dalla professoressa Rossella Pugliese del Dipartimento Culture, Educazione e Società, diretto dal professor Roberto Guarasci, il programma EDU_MIG intende preparare i suoi allievi a ricoprire ruoli chiave per la gestione della diversità nelle scuole, nelle istituzioni educative pubbliche e private, nelle organizzazioni non governative, nelle imprese. Grazie alla collaborazione con istituzioni partner in Benin, Turchia e Tunisia, il percorso formativo punta a favorire una competenza interculturale e multilingue che sappia promuovere un approccio critico e innovativo alle sfide del multiculturalismo.

Conseguimento di un triplo titolo. Il programma EDU_MIG, che punta all’accreditamento quale corso di laurea magistrale internazionale, ha il vantaggio di offrire subito a chi lo consegue un titolo accademico con triplo rilascio (uno per ciascuna delle università partner), ampliando le prospettive professionali dei laureati a livello globale. 
Per maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di candidatura, è possibile visitare il sito edumig.org.
 

Commenta

 


Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco