COSENZA1SPECIAL.it

 

Pietrapaola, educazione stradale a scuola
24/05/2025
|
Attualitą
 

28/08/2025
Esperienza, concretezza e spirito di squadra: abbiamo incontrato il ...

28/08/2025
La città di Reggio Calabria si prepara a vivere ...

28/08/2025
Dopo il successo della prima fase di ammissioni, che ha visto ...

28/08/2025
L’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza esprime piena ...

17/08/2025
Il Comunicato:  "Una nutrita rappresentanza dei cronisti ...

25/07/2025
A poche ore dalla conferenza stampa del Cosenza Calcio nella sede del ...

12/07/2025
In anteprima il video "La Esse dei Single" il nuovo singolo inedito ...

07/07/2025
Quando ci saranno altri interlocutori, ritorneremo ad occuparci della ...

È stata una bella giornata all'insegna dell'apprendimento e del divertimento, quella vissuta dai bambini della scuola primaria del Plesso dello Marina. Piccoli studenti al settimo cielo tra palette, divise e fischietti: sono stati loro i protagonisti nel primo incontro del percorso didattico dedicato all'educazione stradale, promossa dall’Amministrazione Comunale con l’obiettivo di formare cittadini consapevoli e responsabili fin dalla più tenera età.

FORMAZIONE IN DIVERTIMENTO SU REGOLE DELLA STRADA E SICUREZZA

Ad esprimere soddisfazione è il Sindaco Manuela Labonia, ringraziando per il prezioso contributo l'Istruttore di Vigilanza Alessandro Berardi che ha tenuto le lezioni e per il fondamentale supporto il corpo docente e la Dirigente Scolastica Mirella Pacifico. Attraverso attività pratiche e coinvolgenti, pensate su misura per loro, i piccoli alunni hanno imparato l'importanza delle regole della strada, del rispetto reciproco e della sicurezza.

ESPERIENZE DIDATTICHE VIRTUOSE E CONTAGIOSE ANCHE PER LE FAMIGLIE

Sono queste esperienze educative, preziose, virtuose e contagiose – aggiunge il Primo Cittadino che ha partecipato all’incontro con i piccoli alunni della primaria – che contribuiscono a rafforzare consapevolezza civica, nei bambini e attraverso di loro nelle famiglie.

SENSIBILIZZARE ALLE NORME DE BUON VIVERE CIVILE, PARTENDO DALLA STRADA

Il Percorso didattico di educazione stradale, organizzato e coordinato direttamente dalla Polizia Locale con l’Istruttore Berardi, si propone di sensibilizzare alle norme del buon vivere civile, comprese quelle relative alla circolazione stradale.  Dal comprendere l'importanza di non viaggiare affiancati in gruppo in bicicletta e di non impennare, passando dalla verifica frequente della pressione degli pneumatici e l'efficienza dell'impianto di illuminazione e frenante, fino alla conoscenza della funzione dei catadiottri per la visibilità notturna e all’assunzione di una posizione di guida corretta sulla bicicletta: sono, questi, alcuni degli argomenti spiegati.

Commenta

 


Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco