COSENZA1SPECIAL.it

 

Caloveto aderisce al progetto Unione dei Comuni CO:RO PNRR
01/07/2025
|
 

07/12/2025
Pino Perrotta: «Procedura eseguita prevalentemente inanestesia ...

06/12/2025
“Furti, aggressioni, sparatorie. A Cosenza è emergenza ...

06/12/2025
Oltre dieci nuovi stalli parcheggio riservati alle persone con ...

06/12/2025
Il capogruppo consiliare Guglielmo Caputo attacca il Comune: ...

06/12/2025
Ieri mattina 17 piccoli allievi dell’Associazione Fulea di ...

21/11/2025
Anas ha svolto una simulazione di intervento di soccorso mediante ...

30/09/2025
Lunedi 29 Settembre si è tenuto presso il Nuovo Cinema San ...

13/09/2025
Nella giornata di ieri si sono concluse le operazioni ad alto impatto ...

11/09/2025
Nella mattina dell’11 settembre 2025 i militari del Nucleo ...

17/08/2025
Il Comunicato:  "Una nutrita rappresentanza dei cronisti ...

Con l'adesione di Caloveto al progetto Unione dei Comuni CO.RO PNRR già formato da Corigliano-Rossano, Paludi e Cropalati, è stato compiuto un passo significativo per la riorganizzazione dei servizi e il rafforzamento della capacità amministrativa del territorio. Si tratta di una grande opportunità per migliorare i servizi al cittadino, unificandoli.

NUOVE FIGURE PROFESSIONALI PER IL SUPPORTO ALLE POLITICHE DI COESIONE

È quanto ha sottolineato il Sindaco Umberto Mazza intervenendo nei giorni scorsi, insieme ai colleghi Flavio Stasi, Domenico Baldino e Domenico Citrea, all’apposita seduta del Consiglio dell’Unione dei Comuni ospitato nella sala del consiglio comunale di Piazza SS Anargiri, nel centro storico di Rossano, valida per la convalida degli eletti del Comune di Caloveto, l’approvazione del Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) e del Bilancio di Previsione 2025-2027.

PERSONALE A SUPPORTO DEL PROGETTO ANCHE PER CALOVETO

Oltre alle sei figure di supporto già riconosciute al Comune di Corigliano-Rossano per la gestione dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – sottolinea - il Ministero ha assegnato altre tre importanti figure professionali per il supporto nelle politiche di coesione 2021-2027. Si tratta di un avvocato, un esperto amministrativo e un esperto contabile; risorse che – ricorda il Primo cittadino - rappresentano una boccata d'ossigeno vitale nel nostro contesto territoriale e amministrativo.

AL BANDO I CAMPANILISMI PER UN’UTILE COESIONE

Si tratta di una vera e propria rivoluzione copernicana – ricorda il Sindaco – perché quella che può sembrare oggi una cosa scontata, e quindi fare squadra per avere una maggiore operatività negli apparati burocratici e amministrativi, fino a poco tempo fa alle nostre latitudini era pressoché impensabile. Abbiamo finalmente bandito i campanilismi nel nome della cooperazione e della necessità: una visione di condivisione e lungimiranza di tutte le parti coinvolte.

VERSO L'UNIFICAZIONE DEI SERVIZI

Da oggi – aggiunge - possiamo finalmente ragionare in termini di servizi unificati. Questo significa avere operatori unici che possano servire l'intera Unione, ottimizzando le risorse e migliorando l'efficienza. La creazione di un'unica struttura gestionale, una cabina di regia dotata di un’autonoma personalità giuridica, rappresenta una grande potenzialità per i comuni aderenti.

UNA RETE SOLIDA PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

Con il passare del tempo – conclude Mazza – questa rete potrà mostrare la sua solidità, avviando una programmazione comune di sviluppo e un impiego coordinato delle risorse per il miglioramento complessivo dei nostri territori.

Commenta

 


Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco