COSENZA1SPECIAL.it

 

Ad Acquaformosa la rappresentazione “Diritti e Rovesci”
17/11/2025
|
Attualitą
 

17/11/2025
In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia ...

17/11/2025
La recente analisi diffusa dalla Banca d’Italia conferma un ...

17/11/2025
“Roberto Occhiuto continua a dimostrare scarsa attenzione verso ...

17/11/2025
La presidente del consiglio comunale Sofia Maimone (nella foto) ha ...

17/11/2025
La città, sabato 15 novembre, accompagnata da tanta gente, ha ...

17/11/2025
Il sole di novembre brillava alto sul mare di Reggio Calabria, e la ...

30/09/2025
Lunedi 29 Settembre si è tenuto presso il Nuovo Cinema San ...

13/09/2025
Nella giornata di ieri si sono concluse le operazioni ad alto impatto ...

11/09/2025
Nella mattina dell’11 settembre 2025 i militari del Nucleo ...

17/08/2025
Il Comunicato:  "Una nutrita rappresentanza dei cronisti ...

25/07/2025
A poche ore dalla conferenza stampa del Cosenza Calcio nella sede del ...

12/07/2025
In anteprima il video "La Esse dei Single" il nuovo singolo inedito ...

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, venerdì 21 novembre alle ore 10:00, presso l’Istituto Omnicomprensivo Statale “Polo Arberesche” – Plesso di Acquaformosa, si terrà la rappresentazione artistica “Diritti e Rovesci”, realizzata dagli alunni dell’istituto.

Interverranno: la D.ssa Annalisa Milione, Sindaco di Aquaformosa; l’Ing. Gianfranco Maletta, Dirigente Scolastico, la D.ssa Patrizia Torcicollo, Coach Programma P.I.P.P.I. Ambito Terriroriale e Giovanni Manoccio, Presidente Associazione Don Vincenzo Matrangolo. Modera, Anna Rita Cardamone, giornalista.

L’iniziativa vuole sensibilizzare la comunità sul valore fondamentale dei diritti dei bambini e degli adolescenti, attraverso un momento espressivo che unisce partecipazione, creatività e riflessione collettiva.
Negli ultimi anni i servizi sociali di Castrovillari e dell’Ambito territoriale hanno attivato due strumenti fondamentali a supporto delle famiglie vulnerabili, a rischio di trascuratezza: il Programma P.I.P.P.I. e il Fondo per i Centri per la Famiglia.

Il Progetto P.I.P.P.I. (Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione) è un intervento nazionale rivolto alle famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 11 anni. Il suo obiettivo è prevenire l’allontanamento dei minori dal proprio nucleo d’origine, rafforzando le capacità genitoriali e garantendo il benessere dei bambini.
Il nome è ispirato a Pippi Calzelunghe, simbolo di resilienza, autonomia e potenzialità dell’infanzia.

La metodologia del programma integra elementi sociali, educativi e psicologici in un unico Progetto Individualizzato, costruito insieme a genitori, minori e operatori. Prevede attività come gruppi di confronto tra genitori, percorsi educativi mirati, visite domiciliari e un approccio “ecologico” che considera il punto di vista di tutti gli attori coinvolti: famiglie, scuola, servizi sociali, comunità.

Il servizio è affidato all’Associazione Don Vincenzo Matrangolo ETS, con supervisione metodologica di ActionAid, grazie al contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia.

«Siamo partiti con 30 famiglie e oggi siamo arrivati a 66 grazie anche al Fondo nazionale per le politiche della famiglia – annualità 2022, che ci ha permesso di ampliare gli interventi e fronteggiare le nuove situazioni di disagio» racconta la dottoressa Patrizia Torcicollo, educatrice e coach del Programma PIPPI. «Lavoriamo per aiutare i genitori a riconoscere i bisogni dei loro figli e valorizzare le risorse interne alla famiglia, in un percorso condiviso e strutturato.»

Il progetto è stato realizzato insieme alla dottoressa Serena Grisolia e sono state fronteggiate alle segnalazioni pervenute dal Tribunale dei Minori, dalle scuole e dalle famiglie che hanno fatto richiesta di aiuto con la referente territoriale Angela Gatto

L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Castrovillari, Era Rocco, sottolinea i risultati raggiunti e auspica la possibilità di continuare il percorso già avviato:
«I risultati ottenuti grazie alla collaborazione tra le associazioni coinvolte, il Comune di Castrovillari e la rete dei 13 Comuni dell’Ambito dimostrano l’efficacia del progetto. Ora che ci avviciniamo alla fase conclusiva, auspichiamo che la Regione Calabria consenta la prosecuzione del Programma PIPPI e delle attività del Centro di supporto alle famiglie. È fondamentale non interrompere un lavoro che ha permesso a tante famiglie fragili, non solo dal punto di vista economico ma anche sociale, di ritrovare equilibrio, normalità e serenità.»

«Questi interventi — prosegue Rocco — hanno permesso a bambini e ragazzi di vivere all’interno dei propri nuclei familiari in condizioni più stabili, di frequentare serenamente la scuola e di svilupparsi in un ambiente positivo, grazie all’accompagnamento di professionisti qualificati. L’obiettivo principale del Programma PIPPI è proprio questo: evitare l’allontanamento dei minori, preservando la loro crescita in un contesto familiare sostenuto e consapevole.»

Nella foto: la D.ssa Patrizia Torcicollo, Coach Programma P.I.P.P.I. Ambito Terriroriale e L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Castrovillari, Era Rocco.

Commenta

 


Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco