Il pilota luzzese si unisce alla line-up dei piloti Gretaracing per il tricolore salita della prossima stagione
FASANO (BR) - La Scuderia Gretaracing annuncia con soddisfazione l’ingresso nella propria line-up del giovane pilota calabrese Salvatore Mondino, classe 1999, che andrà a rafforzare il reparto velocità in salita del sodalizio in vista della stagione sportiva 2026.
Mondino muove i suoi primi passi nel Motorsport all’età di soli 7 anni, avvicinandosi al karting e sviluppando fin da giovanissimo una forte passione per il mondo della velocità. Dopo una lunga e formativa esperienza nelle categorie propedeutiche, nel 2019, a poco meno di vent’anni, debutta nella specialità della velocità in salita, disciplina fortemente radicata nella sua città di origine, Luzzi, al volante di una Peugeot 106 Rallye in classe RS 1.4.
I risultati non tardano ad arrivare e, dopo sole tre stagioni, Mondino compie il salto nel Campionato Italiano Velocità Montagna, dove conquista alla prima partecipazione il titolo tricolore di classe RS 1.4. Un successo confermato anche nel 2023, stagione in cui ribadisce il proprio stato di forma e il dominio nella medesima categoria. Sempre nel 2023, il pilota calabrese prende parte al GT Talent, concorso internazionale che ha visto la partecipazione complessiva di circa 3.000 piloti. Mondino si impone nella tappa disputata sul Circuito Tazio Nuvolari, prevalendo su oltre 200 concorrenti, e chiude il percorso tra i migliori 12 piloti selezionati.
Il 2024 segna un ulteriore step di crescita con il passaggio al neonato Campionato Italiano Super Salita, al volante di una Mini Cooper JCW in classe RSTB 1.6, dove grazie a costanza, determinazione e maturità agonistica conquista il titolo di categoria con una gara di anticipo.
Nell’ultima stagione, Mondino ha affrontato il Campionato Italiano Super Salita con una Mini Cooper JCW RSTB 2.0, vivendo un’annata caratterizzata da alti e bassi ma arricchita da risultati significativi e da un importante incremento del bagaglio di esperienza.
Il Master Show Bacci 2025 ha rappresentato il primo vero banco di prova invernale in ottica 2026: al suo esordio con la Mini Cooper JCW RSTB 2.0 del Team GT Racing curata da Baccaro Motorsport, seguito in prima linea dal coach Francesco “Ciccio” Savoia, il pilota luzzese ha conquistato il secondo posto di classe e fatto segnare il nuovo record del tracciato di Sarno per una Mini con gomme Nankang, confermando un immediato feeling con la vettura e la squadra.
Il programma sportivo 2026 vedrà Salvatore Mondino impegnato nelle sette tappe del Campionato Italiano Supersalita, con l’obiettivo di lottare per il titolo Racing Start Turbo nella classe RSTB 2.0.
La Scuderia Gretaracing, in sinergia con la storica Scuderia Cosenza Corse, accompagnerà il proprio nuovo alfiere lungo il percorso stagionale, lavorando all’unisono per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.