Settimo successo consecutivo per i Lupi nella gara dedicata ai diritti dell'infanzia. Milosavljevic dominante (18 punti), Guzzo decisivo nel finale. Le maglie speciali con il logo UNICEF saranno vendute per sostenere i progetti di beneficenza
Giornata importante oggi al PalaPirossigeno, la sfida valida per l’ottava giornata di campionato della DR1 ha un valore che va oltre quello sportivo. Un caloroso abbraccio del popolo rossoblù ha accolto l’UNICEF, in concomitanza con la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Il match tra Pirossigeno Cosenza Basket e Bagnara Basket vede i ragazzi di coach Manu Gallo indossare una specialissima divisa con il logo UNICEF sul petto a sostegno dei bambini di tutto il mondo.
All’interno del Palazzo, i volontari del Comitato provinciale UNICEF di Cosenza hanno approntato il loro banchetto solidale e informativo, coordinati dalla presidente Monica Perri. Presente anche l’assessore allo Sport, Stefania Belvedere, in rappresentanza del Comune di Rende che ha dato il patrocinio per questa giornata.
Palla a due e partenza a razzo di Cosenza.
Monumentale Milosavljevic, tre rimbalzi e 5 punti di cui una tripla. Ancora il forte centro serbo che penetra, segna e subisce fallo. Dalla lunetta non sbagli, arriva a 8 punti personali e Cosenza prova il primo allungo, 11-5 a metà del primo quarto. Coach Russo chiama il primo timeout.
Ancora un bello scarico di Guzzo per Milosavljevic, finta, canestro e massimo vantaggio dei Lupi 18-7 a 2.25 dal termine. Si chiude la prima frazione di gioco, 20-10. Buon impatto dell’esordiente Giulio Carofiglio, 4 punti a inizio secondo quarto e 24-12. Cosenza conduce senza particolari problemi, ma rispetto alle altre partite è piuttosto leggera nella difesa, e lascia molto spazio per giocare agli avversari. Viglianisi tiene ancora in gioco Bagnara.
I ragazzi di Russo sembrano avere un piglio diverso rispetto ai rossoblù che pure sono avanti. Tripla di Andrea Mollica e vantaggio per Cosenza che si riduce a 9 punti. Luppino in contropiede e Bagnara si riporta a meno 5. Si chiude il secondo quarto, si va alla pausa lunga sul 35-29.
Alla ripresa, ancora un approccio morbido della Pirossigeno, tiri facili sbagliati. Bagnara non è da meno. E il risultato non si schioda. Pressing rossoblù e 10-2 di parziale (45-31). Si rifà sotto il Bagnara Basket, ma risponde bene Cosenza che nel terzo quarto sembra più concentrata. La chiusura dice 54-42. Doppia tripla di Guzzo ad apertura dell’ultima frazione, 60-42 e più 18.
Ancora una tripla e un contropiede, spingono i Lupi al massimo vantaggio, 65-45 a 6.22 dalla sirena finale. Si chiude con la settima vittoria consecutiva della Pirossigeno Cosenza Basket contro un Bagnara Basket davvero encomiabile (75-53). Non ha convinto del tutto, il match dei Lupi, ma intanto altri due punti in carniere e primo punto saldamente in mano ai cosentini in una giornata che oltre allo spettacolo sportivo ha dato spazio alla solidarietà, al fianco dell’Unicef.
Le divise rosse indossate dai rossoblù saranno presto disponibili per la vendita e il ricavato verrà devoluto in beneficienza all’Unicef per i propri progetti.
Tabellini
Bagnara Basket: Ielo 6, Luppino 4, Gioffrè, Rizzieri 5, Guglielmo, Viglianisi 14, Mollica M. 5, El Aouina, Mollica A. (k) 17, Di Stefano 2, Romeo.
Coach: Armando Russo.
Pirossigeno Cosenza Basket: Appeso 1, Sconza S. 2, Giampà 10, Carofiglio G. 6, Ginefra (k) 11, Diatta 4, Lappano, Milosavljevic 19, Madrigrano 9, Guzzo 9, Russo 2, Carravetta 2.
Coach: Manu Gallo.
Arbitri: Loccisano di Cosenza e Orlando di Rende
Il dopogara:
Coach Gallo: «Nessun blackout, solo Serie D: qui si gioca di sciabola, non di fioretto»
«L’allenatore rossoblù ribatte alle critiche dopo la vittoria sul Bagnara: Siamo 7 su 7, i miei ragazzi mettono sempre un mattoncino in più. Con un uomo in meno in rotazione, ma la mentalità c'è tutta»
«Se avere il 100% di realizzazione fosse normale, non giocheremmo in Serie D». Manu Gallo non usa giri di parole, ma numeri e realtà. Alla domanda su presunti blackout della Pirossigeno Cosenza Basket durante la partita vinta contro il Bagnara, il coach risponde con i fatti: una squadra ancora imbattuta (7 vittorie in 7 gare) che, nonostante l’assenza di Andrea Montemurro e le rotazioni ridotte, ha saputo trovare le soluzioni giuste quando serviva.
«I miei ragazzi forse non hanno segnato come di consueto – ammette Gallo –, ma se questo significa non avere mentalità, allora il basket è un'altra cosa». Tra le righe, la difesa di un gruppo che «anche quando entra per 30 secondi, lo fa con la massima concentrazione». E l’elogio all’avversario: «Una signora squadra, dura a morire. Del resto, in Serie D si gioca di sciabola, non di fioretto». Una metafora che è anche un monito: la strada è ancora lunga, ma i Lupi – con le loro imperfezioni e la loro grinta – sanno di che pasta è fatto questo campionato.
Simone Ginefra: «Bagnara? Ragazzini terribili. A Soverato andiamo senza temere nessuno»
Il capitano rossoblù analizza la settima vittoria consecutiva: «Partita non impeccabile, ma quando abbiamo alzato la difesa è cambiato tutto». E sulla prossima trasferta: «Preparazione massima, ma il nostro cammino continua senza paure»
Niente piaggeria, solo lucida analisi. Simone Ginefra, capitano della Pirossigeno Cosenza Basket, commenta con la consueta schiettezza la vittoria sul Bagnara Basket (75-53). Ai “ragazzini terribili” avversari riconosce il merito di un’ottima prestazione, ma sottolinea come il cambio di marcia in difesa dei rossoblù sia stato decisivo. E guardando alla prossima trasferta a Soverato, l’approccio è chiaro: «Arriveremo concentrati al massimo, ma non temiamo nessuno». Parole che disegnano il ritratto di una squadra consapevole, che non si accontenta dei risultati e lavora sempre per migliorare.
Una partita non impeccabile contro i ragazzini terribili del Bagnara…
Ragazzini che hanno messo tanta esperienza. Hanno fatto un’ottima partita. I primi due quarti, poi terza e quarta frazione abbiamo cominciato a difendere in maniera più convincente e a correggere qualcosina in difesa tagliandoli fuori, quindi prendendo rimbalzi in più. Ha funzionato anche il contropiede. E nei primi due quarti sono venuti meno. Bagnara. Ottima squadra fatta di ragazzi molto promettenti, quindi molto molto, molto bravi.
E adesso la trasferta a Soverato? Che Pirossigeno troveremo?
Sicuramente ci prepareremo a dovere come per tutte le altre partite. Con tanta intensità, sapendo che Soverato è una squadra ben organizzata, con molti elementi di esperienza. Noi andiamo per il nostro cammino e non temiamo nessuno.