COSENZA1SPECIAL.it

 

Unical ospita il terzo Convegno SISMA su mafie tra locale e globale
05/12/2025
|
Attualitą
 

28/05/2026
Dal 29 al 31 maggio allo Scorpion Health Club i migliori giocatori ...

28/05/2026
Tra maggio e giugno 2026 il borgo calabrese diventa un sistema ...

28/05/2026
Ci sono giornate in cui il mare non si limita a essere uno scenario ...

28/05/2026
Ogni anno in Italia le malattie del sistema circolatorio causano ...

28/05/2026
Il legame tra la Polonia e la Sibaritide si rafforza sempre di ...

29/04/2026
n data odierna, 29 Aprile 2026, militari del Comando Provinciale ...

14/04/2026
Cosenza, Consiglio comunale aperto sulla gestione dello stadio San ...

21/11/2025
Anas ha svolto una simulazione di intervento di soccorso mediante ...

30/09/2025
Lunedi 29 Settembre si è tenuto presso il Nuovo Cinema San ...

13/09/2025
Nella giornata di ieri si sono concluse le operazioni ad alto impatto ...

Si è svolto all'Università della Calabria il III Convegno Nazionale promosso dalla Società Scientifica SISMA, incentrato sull'analisi della metamorfosi delle organizzazioni mafiose e sulla loro capacità di sfruttare le reti economiche e tecnologiche globali.

Si è svolto presso l’Università della Calabria (UNICAL) il III Convegno Nazionale dal titolo «Vecchie e nuove mafie tra locale e globale», promosso dalla Società Scientifica Italiana degli Studi sulle Mafie e Antimafia (SISMA). L'evento è stato dedicato all’analisi contemporanea del fenomeno mafioso e delle strategie di contrasto.

Focus Sulla Dimensione Transnazionale del Crimine

Gli interventi iniziali, tenutisi nell’Aula Magna “B. Andreatta”, hanno evidenziato il cuore tematico della manifestazione: la necessità di comprendere come le mafie odierne, pur mantenendo radici locali, siano ormai attori globali in grado di sfruttare la tecnologia, i mercati internazionali e le reti transnazionali.

Questioni Urgenti nel Dibattito Scientifico

Successivamente, si sono svolti una serie di panel paralleli che hanno coinvolto studiosi e giovani ricercatori provenienti da tutta Italia. Le sessioni hanno affrontato diverse questioni urgenti nel dibattito scientifico: la metamorfosi organizzativa delle mafie, la loro capacità di adattamento ai contesti globalizzati, la penetrazione nei circuiti economici legali e l’evoluzione degli strumenti giuridici di prevenzione e repressione.

Gli obiettivi principali del convegno sono stati fornire una lettura aggiornata delle trasformazioni criminali in atto, mettere in dialogo prospettive sociologiche, giuridiche ed economiche, rafforzare un approccio multidisciplinare all’antimafia e creare uno spazio condiviso di discussione tra accademia, istituzioni e società civile.

Il Saluto del Rettore

Il nuovo Rettore dell'UNICAL, Gianluigi Greco, ha inviato il suo saluto alla manifestazione. Il Rettore ha espresso apprezzamento per i temi trattati e per gli sviluppi qualitativi degli interventi, i quali hanno restituito una «instantanea concreta dello stato delle cose».

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco