COSENZA1SPECIAL.it

 

La Caserma “Pepe-Bettoja” apre le porte alla storia dell’Esercito in Calabria
26/06/2026
|
Attualitą
 

31/08/2026
“Non bastano le emergenze: servono scuole sicure, efficienti, ...

31/08/2026
(ANSA) Ancora senza esito le ricerche di Maria Santandrea, la ...

31/08/2026
Sara Genova è Miss Calabria 2026. È lei la nuova ...

30/08/2026
Per non dimenticare e mantenere sempre vivo il ricordo nel mondo ...

Cosenza Calcio - Kratos Bisignano, salta l'allenamento congiunto del ...

Entrano in funzione tutti i servizi della “Green Island” ...

Entra nel vivo l’esodo estivo con la settimana che porta al ...

Il presente comunicato viene diffuso nel rispetto dei diritti della ...

Memoria, cultura e collaborazione istituzionale

Un nuovo progetto per la valorizzazione del patrimonio storico-militare destinato alla cittadinanza e alle nuove generazioni

È stato sottoscritto questa mattina, presso la Caserma “Pepe-Bettoja” di Catanzaro, l’Accordo di Collaborazione tra il Comando Militare Esercito “Calabria” e la Provincia di Catanzaro, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico, architettonico e culturale appartenente alla prestigiosa infrastruttura militare.

L’intesa è stata sottoscritta dal Presidente della Provincia, Mario Amedeo Mormile, e dal Comandante del CME “Calabria”, Colonnello Ugo Gaeta, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose del territorio.

L’accordo consentirà l’esposizione all’interno della caserma di una significativa selezione di cimeli, uniformi, documenti e reperti storici legati alla Prima e alla Seconda Guerra Mondiale, provenienti dal patrimonio custodito dal Museo Storico Militare della Provincia di Catanzaro.

Nel corso della cerimonia è stata evidenziata l’importanza della collaborazione istituzionale quale strumento concreto per preservare e trasmettere alle future generazioni la memoria dei Comandi e dei Reparti dell’Esercito che hanno operato in Calabria, valorizzando, al contempo, un luogo di grande rilevanza storica per la città di Catanzaro.

La visita alla nuova area museale ha consentito agli ospiti di apprezzare il lavoro svolto per restituire visibilità a testimonianze storiche di elevato valore culturale, contribuendo a trasformare la Caserma “Pepe-Bettoja” in un luogo sempre più aperto al dialogo con il territorio e alla diffusione della cultura della memoria.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma di valorizzazione della caserma promosso dal Comando Militare Esercito “Calabria”, che comprende interventi di recupero infrastrutturale, collaborazioni con enti culturali e istituzioni del territorio e progetti destinati a rafforzare il ruolo della struttura quale patrimonio condiviso della comunità calabrese.

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco