COSENZA1SPECIAL.it

 

La Pirossigeno lotta fino all’overtime, Antoniana vince 94-84
27/09/2026
|
 

27/09/2026
Si è conclusa la prima giornata del World Tourism Event di ...

27/09/2026
    Le imbarcazioni della marineria di Schiavonea ...

27/09/2026
Ci sono persone che continuano a muovere emozioni anche quando non ci ...

27/09/2026
I Lupi partono forte, toccano il +11, reagiscono nell’ultimo ...

27/09/2026
Il 28 settembre, alle 17, al Cinema Campus presentazione ufficiale ...

26/09/2026
Questo il tema della relazione che la professoressa Loredana ...

Cosenza Calcio - Kratos Bisignano, salta l'allenamento congiunto del ...

Entrano in funzione tutti i servizi della “Green Island” ...

Entra nel vivo l’esodo estivo con la settimana che porta al ...

Il presente comunicato viene diffuso nel rispetto dei diritti della ...

Da oggi sui canali ufficiali social della Polizia di Stato , su ...

Parte il nuovo spot sulla sicurezza stradale della campagna Anas ...

I Lupi partono forte, toccano il +11, reagiscono nell’ultimo quarto e portano la gara al supplementare. Festinese trascina la rimonta, Diminić firma un grande avvio, Sirakov trova punti importanti nel pitturato, Ginefra guida la squadra nei possessi decisivi

Servono quarantacinque minuti per decidere la sfida tra Pallacanestro Antoniana e Pirossigeno Cosenza. Il 94-84 maturato dopo un tempo supplementare fotografa una partita lunga, intensa e continuamente in bilico, con sei situazioni di parità, cinque cambi al comando e una Pirossigeno capace di arrivare anche a undici punti di vantaggio.

L’avvio dei lupi di coach Carolillo è convincente. La circolazione è rapida, le spaziature funzionano e Antoniana è costretta ad allargare la propria difesa. Miše Diminić entra subito in partita con grande precisione: tre triple su tre tentativi e dieci punti nei primi dieci minuti. La sua capacità di colpire dall’arco apre il campo e crea linee di penetrazione più pulite per gli esterni. La Pirossigeno trova così ritmo nelle prime soluzioni offensive e chiude il primo quarto avanti 17-16.

Nel secondo quarto i padroni di casa aumentano l’aggressività e cercano con maggiore frequenza il ferro. Arrivano penetrazioni, scarichi e viaggi in lunetta, con Mario Caresta autore di sette punti nella frazione. I lupi continuano a trovare buone risposte dal perimetro, soprattutto con Denys Shvets, preciso tre volte dalla lunga distanza. La partita è viva e il ritmo cresce. Antoniana prova a correre dopo il rimbalzo difensivo, Cosenza cerca di dare ordine ai possessi a metà campo e di muovere la difesa attraverso un buon utilizzo del pick and roll. Il parziale di 14-3 dei campani riporta tutto in equilibrio. All’intervallo lungo il punteggio è 37-37.

Al rientro dagli spogliatoi tutto cambia. Antoniana alza le percentuali dall’arco, realizza cinque triple nella terza frazione e costruisce un break di 11-1 che porta il punteggio sul 50-46. Di Palma continua a produrre punti e la Pirossigeno fatica maggiormente a trovare la stessa fluidità offensiva dei primi venti minuti. Coach Carolillo cerca allora maggiore profondità nel pitturato. Georgi Sirakov diventa un riferimento importante, riceve vicino al ferro, lavora spalle a canestro e mette sette punti nella frazione. Il suo gioco interno costringe la difesa campana a stringersi, creando anche possibilità di scarico sul perimetro. Antoniana riesce comunque a mantenere l’inerzia e chiude il terzo quarto con un parziale di 26-15.

Negli ultimi dieci minuti la Pirossigeno cambia passo. La difesa sale di tono, aumenta la pressione sul portatore e migliora il lavoro a rimbalzo. I rossoblù recuperano possessi, corrono di più in transizione e trovano maggiore continuità nell’attacco al ferro. Vincenzo Festinese prende in mano la squadra. Segna undici punti nel quarto periodo, attacca con decisione il primo difensore e guadagna falli preziosi. Il 3/3 dalla lunetta completa una frazione giocata con grande presenza offensiva.

I lupi ricominciano a crederci. Possesso dopo possesso. Difesa dopo difesa. Il distacco si assottiglia.

Simone Ginefra dà ordine alla squadra nei minuti più delicati. Il capitano gestisce i ritmi, chiama i giochi, accompagna la risalita rossoblù e tiene alta la pressione sui possessi decisivi. La Pirossigeno ritrova equilibrio, costruisce conclusioni più pulite e riesce a ridurre progressivamente il distacco. Festinese continua a colpire. Sirakov dà peso dentro l’area. Diminić resta una presenza preziosa nelle rotazioni e nelle letture offensive. La Pirossigeno segna 23 punti nel quarto periodo e ne concede 14. La rimonta è completata. Il tabellone segna 77-77. Quaranta minuti non bastano.

Si va all’overtime.

Antoniana trova subito punti dalla lunetta e riesce a capitalizzare i falli guadagnati. Caresta ne mette cinque nel supplementare. I padroni di casa chiudono l’extra-time con 7/8 ai liberi e costruiscono progressivamente il margine. La Pirossigeno prova a restare dentro la partita. Ginefra segna tre punti nel supplementare e continua a cercare soluzioni per tenere Cosenza a contatto. Antoniana trova il break conclusivo. Il 17-7 dei cinque minuti finali porta il punteggio sul 94-84.

Una partita vera. Intensa. Fisica. Giocata per quarantacinque minuti.

I rossoblù partono con la mano calda di Diminić, trovano energia sotto canestro con Sirakov, si affidano a Ginefra nella gestione dei possessi più delicati e costruiscono la rimonta dell’ultimo quarto sulle iniziative di Festinese. Un recupero che porta i Lupi fino al supplementare. Antoniana trova nel terzo quarto e nell’overtime i parziali decisivi. I lupi esco dal campo dopo aver giocato alla pari per lunghi tratti e dopo aver avuto la forza di riaprire una gara che sembrava già indirizzata. La stagione è appena cominciata. La Pirossigeno ha già mostrato di saper restare dentro le partite fino all’ultimo possesso. I lupi rientrano da Angri senza punti e con quarantacinque minuti di basket intenso, una reazione importante nel quarto periodo e diversi passaggi tecnici sui quali continuare a lavorare già dalla prossima settimana.

TABELLINI

Pallacanestro Antoniana: Esposito 3, Aiello 2, Cecere 12, Tinti 6, Fiorillo 13, Caresta 21, Lamberti 4, Di Palma 22, Basco 4, Aprea, Tolino 7, Santarpia.

Coach: Mauro Serpico

Pirossigeno Cosenza: Carofiglio, Rubino 2, Ginefra 7, Sirakov 18, Montemurro, Festinese 19, Diminić 14, Madrigrano 3, Guido 6, Shvets 15.

Coach: Sergio Carolillo

Arbitri: Alfonso D’Aniello

 

 

 

 

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco