Che peccato! Il Cosenza esce a testa alta da Benevento affrontando una squadra essenziale ma non irresistibile. Non era questa la gara da vincere, siamo tutti d'accordo, ma i sanniti non hanno affatto impressionato e probabilmente se gli ospiti fossero stati un pò più fortunati, il pareggio sarebbe stato il riusultato più giusto, più equo. Il peggiore in campo è stato il portiere campano Piscitelli: è apparso impreciso ed insicuro in più di una circostanza, davvero un neo per i sanniti.
LA CRONACA: Allo stadio Ciro Vigorito il Cosenza passa subito in vantaggio gelando i tifosi sanniti. La rete di Magli al 3° lascia di stucco il colpevole Piscitelli reo di essere stato poco coordinato nell’episodio dell’uscita. Dopo tre minuti, il Benevento si propone pericolosissimo con Alfageme , che entra nell’area piccola ma a pochi metri da Ravaglia , il numero dieci sbaglia clamorosamente la conclusione . Al 15’ il Benevento preme verso l’area rossoblu,
nella concitazione dell’azione Magli scivola e tocca con le mani, l’arbitro fischia il penalty e ammonisce il rossoblu anche se la sfera termina nel sacco di Ravaglia tra le proteste dei sanniti che vorrebbero convalidato il gol. Dagli undici metri calcia Eusebi e realizza , anche se Ravaglia non arriva sulla sfera solo per pochi millimetri. Il Benevento amministra le danze ma il Cosenza è pronto a cambiare musica in qualsiasi momento, Calderini al 25’ lascia partire un missile terra-aria che termina di poco fuori. Ravaglia dopo un minuto, compie un miracolo salvando la propria porta su un tiro ravvicinato. Al 26’ i locali passano in vantaggio in maniera del tutto casuale e fortunosa: su un cross basso, nel tentativo di eludere un attaccante giallo rosso, Blondett devia la palla nella propria rete . Il Benevento viene sospinto dal pubblico di casa e cresce in intensità, ma i lupi non mollano e lasciano sfogare gli avversari che a tratti sembrano troppo macchinosi, imprecisi ed impacciati. Al 41’ Marotta sfrutta un tunnel ai danni di Blondett e realizza un gol facile – facile a due passi dall’incolpevole Ravaglia con la porta praticamente spalancata. Svista madornale ad un minuto dalla fine del Sig. Colarossi di Roma 2 che non ammonisce un calciatore di casa che falcia Tortolano pronto dal limite, ad offendere Piscitelli, ma si continua a giocare e dopo un minuto di recupero termina il primo tempo. Al rientro dagli spogliatoi non ci sono novità nelle formazioni iniziali. Cosenza subito in partita con Arrigoni che spara su Piscitelli che riesce in qualche modo a smanacciare, di seguito Castagnacci calcia su Ravaglia che risponde con a pugni chiusi. La gara si presenta viva ed interessante così come lo è stata nel primo tempo. Il Cosenza al 53’effettua il primo cambio: entra Corsi ed esce Calderini. Al 65’ il Benevento risponde con Melara al posto di Campagnacci. Il Cosenza fa scorrere un brivido sulla schiena dei tifosi sanniti con un diagonale velenosissimo firmato da Sperotto che termina di poco fuori. Al 71’ i lupi sostituiscono Ciancio con Zanini. Al 74’ Il Cosenza accorcia con Tortolano, ( quarto gol stagionale) il suo tiro rabbioso gonfia la rete di Piscitelli. Il Benevento effettua la seconda sostituzione, entra Allegretti al posto di Eusepi. I lupi all’82’ effettuano l’ultima sostituzione: esce Blondett ed entra Cesca, nel Benevento entra Mazzeo ed esce Marotta. Mancano cinque minuti al termine, il Cosenza va alla caccia del pareggio e all’89’ usufruisce di un calcio di punizione al vertice dell’area avversaria. Calcia Corsi la la sfera termina di poco fuori. I minuti di recupero saranno cinque. Piscitelli si esibisce in un numero molto pericoloso complicando la vita al reparto difensivo giallorosso che rimedia come può. Ma incomprensibilmente , l’arbitro fischia anzitempo la gara. Peccato, il Cosenza meritava ampiamente il pari.
BENEVENTO 4-4-2 – Piscitelli, Celjak, Pezzi, Vitiello, Lucioni, Scognamiglio, Campagnacci, D’Agostino, Eusepi, Alfageme, Marotta. All. Fabio Brini
A disp: Pane, Fraciello, Bassini, Allegretti, Melara, Kanoute, Mazzeo.
COSENZA 3-4-3 - Ravaglia, Blondett, Sperotto, Arrigoni, Tedeschi, Magli, Ciancio, Caccetta, Cori, Calderini, Tortolano. All. Giorgio Roselli.
A disp: Saracco, Bertolucci, Zanini, Corsi, De Angelis, Criaco, Cesca
ARBITRO: Valerio Colarossi di Roma 2; I°Ass Andrea Cordeschi di Isernia;
II°Ass.Stefano Cordeschi di Isernia
MARCATORI:
BENEVENTO: 15’ Eusepi 25’Blondett (aut) 41’ Marotta
COSENZA: 3’ Magli 74’ Tortolano
AMMONITI:
BENEVENTO 24’Vitiello
COSENZA 14’Magli 18’ Ciancio 33’ Blondett 59’ Tortolano
ESPULSI :
BENEVENTO
COSENZA
SOSTITUZIONI:
BENEVENTO 65’ Melara per Campagnacci; 79’ Allegretti per Eusepi; 82’ Mazzeo per Marotta.
COSENZA 53’ Corsi per Calderini; 74’ Zanini per Ciancio; 82’ Cesca per Blondett.
ANGOLI:
BENEVENTO 3
COSENZA 7
RECUPERO 1° TEMPO ( 1 )
RECUPERO 2° TEMPO ( 5 )
NOTE : Terreno in discrete condizioni, presenti circa una cinquantina di tifosi ospiti.
foto: sportube.tv
|