Nell’ ultimo articolo pre-partita scrivevo che Melfi sulla carta poteva essere un campo facile da violare, ma aggiungevo anche che le squadre come i lucani che lottano per non retrocedere possono anche dare dei dolori, com’ è successo oggi, tirando fuori gli artigli del diavolo.
In ogni caso tutto ciò gli è stato permesso dal Cosenza con una prestazione scialba come altre simili negli ultimi mesi che ci hanno fatto perdere almeno cinque punti.
Chiaramente responsabile di questo sfascio è quasi tutta la squadra e il suo allenatore che in queste gare ha una benda davanti agli occhi che gli impedisce di vedere la realtà in campo e ancora più cervelloticamente continua a perseverare nell’ errore di iniziare le partite con un difensivismo asfittico, cosa che ormai mi sembra noiosa ripetere quasi ad ogni articolo. Oggi sotto il profilo tattico è stata una delle peggiori partite della sua era e si è un po’ salvato grazie ad un SuperPerina volante ed al gol miracoloso di La Mantia. Gol meraviglioso, ma , pur sempre miracoloso.
Roselli , dopo questo tipo di partite, non dovrebbe neanche parlare e dire che ancora i play off è possibile raggiungerli perché ormai mancano solo tre giornate alla fine ed i nostri avversari che ci precedono non perdono una battuta. Quindi accontentiamoci del quinto posto , che comunque ci dà la soddisfazione di aver disputato un ottimo campionato di alta classifica migliorando la posizione dello scorso campionato così come volevano il Presidente Guarascio, lo stesso Roselli e Meluso quando ha impostato la campagna acquisti.
Certo che il prossimo anno potrà essere un campionato con un’ altra musica che potrebbe essere anche negativa come quella di tante squadre che in passato sono state delle vere rivelazioni e poi il campionato successivo hanno lottato per non retrocedere. Le occasioni , in tutto, non solo nel calcio, bisogna prenderle al volo quando si presentano.
Per chiudere due parole sull’ infuocato finale di partita con un Vutov che all’ improvviso è uscito di senno facendosi espellere. Tutto ciò è deprecabile. Fortuna che è successo a soli pochi minuti dalla fine altrimenti lasciava la squadra già precaria in 10.
Come di consueto in chiusura i voti che questa settimana, in via del tutto eccezionale, saranno quattro:
* Alla squadra meno Perina e La Mantia ( quindi ai 9 undicesimi ); ai due giocatori detti ed al mister.
Ecco i voti:
* Squadra ( nove undicesimi ):4,5;
* Perina ………………………………… 8,5;
*La Mantia …………………………… 7,5;
*Mister Roselli …………………….. 3,5.
Il Lupo di Senigallia
|