Si sono disputate a Cosenza le prefinali nazionali del campionato under 19 di pallanuoto femminile. La classifica finale ha visto la formazione cosentina chiudere a punteggio pieno a quota nove, seguita dal Velletri a quota sei, Ekipe Orizzonte Catania a tre e Voltuno a zero punti. In virtù di questa classifica, Città di Cosenza e Velletri accedono alle finali nazionali in programma dal 21 al 24 Luglio a Cosenza.
Prima partita seconda giornata.
ASD Volturno S.C. – Città di Cosenza 1-13 (0-2,1-4,0-5,0-2)
ASD Volturno S.C.: Uccella, Zito C., Zito F., Llacia, Abbate, Vitale, Martucci, Di Grazia, Riccio, Palmiero, Battimielo, Fatone(1), Di Caprio. Allenatore: Salvatore Napolitano.
Città di Cosenza: Nigro, Citino(3), Presta(3), Pascuzzo(1), Greco(2), Bruni, Marani, Diacovo(1), Bonaparte, Lerose, Nisticò(1), Garritano(2), Sena. Allenatore: Marco Capanna.
Arbitro: Francesco Romolini di Firenze.
Giudice Arbitro: Filippo Rotunno di Napoli.
Note: superiorità numeriche Città di Cosenza 1/2, Volturno 0/8. Chiara Zito(Volturno) espulsa.
E’ finita in goleada per la Città di Cosenza che ha superato per 13-1 il Volturno, sprecando anche molto sotto rete nel primo tempo. Buon approccio alla gara e partenza lanciata per le ragazze allenate da Marco Capanna che di fatto già al termine della seconda frazione di gioco avevano archiviato la “pratica” con le campane. Una partita dove le campionesse d’Italia uscenti si sono dimostrate superiori alle avversarie. Giusy Citino (nella foto) si è confermata tiratrice infallibile con sette reti in due partite ma soprattutto vero leader di questa squadra. Curiosità, Francesca Greco ha realizzato le reti di apertura e chiusura della gara. “Buona difesa e miglioramento del gioco rispetto al campionato - osserva il tecnico della Città di Cosenza – manchiamo ancora di cattiveria agonistica in certe situazioni ma la strada è quella giusta”. In virtù dei risultati la Città di Cosenza passa alle finali nazionali con una giornata di anticipo.
Seconda partita seconda giornata.
Ekipe Orizzonte Catania – F&D H2O ASD Velletri – 7-8 (2-2,3-2,2-2,0-2)
Ekipe Orizzonte Catania: Schillaci, Musumeci, Campione, Amedeo(1), Arcidiacono, Cavallaro, Casabianca, Sapienza, Vecchio, Aiello(1), Riccioli(4), Santapaola(1), Buccheri. Allenatore: Martina Miceli.
F&D H2O ASD Velletri: Maggiore, Simi, Magno, De Marchis(1), Marinucci, Rosini(1), Staffulani, D’Annibale, Manzo, Clementi(4), Bagaglini(2), Passaretta, Tomassini. Allenatore: Danilo Di Zazzo.
Arbitro: Gianfranco Bonavita di Napoli.
Giudice Arbitro: Filippo Rotunno di Napoli.
Note: superiorità numeriche 0/4 Orizzonte Catania, 0/8 Velletri.
E’ la formazione laziale ad accedere alle finali nazionali con una giornata di anticipo insieme alla Città di Cosenza, al termine del confronto con l’Ekipe Orizzonte Catania vinto per 8-7. Una partita equilibratissima che ha visto la formazione siciliana sempre in vantaggio ma che nell’ultima frazione di gioco si è fatta prima raggiungere e poi superare.
Prima partita terza giornata.
Città di Cosenza – F&D H2O Velletri 12-1 (2-0,2-0,6-0,2-1)
Città di Cosenza: Nigro, Citino(6), Presta(1), Gallo(1), Greco, Ferriero, Marani(2), Diacovo, Bonaparte, Lerose, Nisticò(1), Garritano(1), Sena. Allenatore: Marco Capanna.
F&D H2O ASD Velletri: Maggiore, Simi, Magno, De Marchis, Marinucci, Rosini, Staffulani(1), D’Annibale, Manzo, Clementi, Bagaglini, Passaretta, Tomassini. Allenatore: Danilo Di Zazzo.
Arbitro: Antonio Pascucci di Napoli.
Giudice Arbitro: Filippo Rotunno di Napoli.
Note:superiorità numeriche 5/7 + 1 rigore realizzato Città di Cosenza, 0/3 + 1 rigore sbagliato Velletri.
Qualificate già con una giornata di anticipo, Città di Cosenza e Velletri appaiate in classifica a quota sei punti, si sono affrontate per il primato nel girone. L’ha spuntata per 12-1 la formazione cosentina in quello che è stato un vero monologo e chiudendo così a punteggio pieno. La squadra allenata da Marco Capanna ha mostrato grande efficacia anche nelle superiorità numeriche, con una Giusy Citino che ha realizzato ben sei reti, per un bottino personale nelle tre gare di tredici realizzazioni. “Un deciso passo in avanti - rileva Marco Capanna – nella crescita della squadra. Ho visto una buona attitudine difensiva ed ora abbiamo due settimane per farci trovare pronti per queste importantissime finali. Citino e Garritano stanno ricoprendo bene e con personalità il ruolo di capitano”. La Città di Cosenza ha così chiuso la fase interregionale e le prefinali nazionali a punteggio pieno.
Seconda partita terza giornata.
Ekipe Orizzonte Catania – ASD Volturno S.C. 12-3 (4-1,3-0,1-2,4-0)
Ekipe Orizzonte Catania: Schillaci, Musumeci(1), Campione(1), Amedeo(1), Arcidiacono(1), Cavallaro(2), Casabianca, Sapienza, Vecchio(1), Aiello(1), Riccioli(2), Santapaola(2), Buccheri. Allenatore: Martina Micieli.
ASD Volturno S.C.: Uccella, Zito C.(1), Zito F.(1), Llacia, Abbate, Vitale, Martucci, Di Grazia, Riccio, Palmiero(1), Battimielo, Fatone, Di Caprio. Allenatore: Salvatore Napolitano.
Arbitro: Matteo Rotunno di Napoli.
Giudice Arbitro: Filippo Rotunno di Napoli.
Note: superiorità numeriche 4/6 + 2 rigori sbagliati Ekipe Orizzonte Catania, 1/4 Volturno. Campione(Ekipe Orizzonte Catania) espulsa, Abbate(Volturno) uscita limiti falli.
Ormai fuori dai giochi Ekipe Orizzonte Catania e ASD Volturno S.C. hanno giocato per evitare l’ultimo posto nel girone. Alla fine l'ha spuntata la squadra siciliana che si è imposta per 12-3 al termine di una partita che ha sempre tenuto saldamente in pugno.
|