CROTONE-ATALANTA 1-3
Tutto fin troppo facile per l’Atalanta, che rifila una batosta pesantissima alCrotone allo Stadio Adriatico di Pescara nel posticipo pomeridiano della sesta giornata di Serie A. Una vittoria importantissima per i nerazzurri, che salvano la panchina di Gian Piero Gasperini e si rilanciano in classifica, abbandonando la zona retrocessione. Sempre più ultimi, invece, i calabresi, che appaiono destinati ad una retrocessione senza troppo clamore.
LA CRONACA:
Partono subito fortissimi gli ospiti, che si divorano il gol del vantaggio con Kurtic dopo pochi secondi, che spara addosso a Cordaz da ottima posizione, su assist di Petagna. Ma è solo il preludio per il gol del vantaggio degli ospiti, che lo firmano al 3′ minuto proprio con Petagna, bel dribbling e sinistro sul secondo palo. I padroni di casa accusano il colpo, soffrono terribilmente la maggiore qualità degli avversari, che padroneggiano in lungo ed in largo, rendendosi pericolosi con Kurtic. Ci prova Crisetig dalla distanza, ma senza trovare la porta, prima del forcing degli ospiti, che si divorano il raddoppio con Gomez, che trova il salvataggio sulla linea di Ferrari. Poco dopo Trotta obbliga Berisha alla gran parata. Dall’altra parte, prova a tenere in vita i compagni Cordaz, che fa un vero e proprio miracolo su Gomez. Al 40′ minuto, però, esce male Cordaz sul calcio d’angolo di Gomez, favorendo il tap-in vincente di petto di Kurtic. E al 46′ minuto arriva anche il tris di Gomez con un destro da fuori area nel sette.
Cambia radicalmente il copione nel secondo tempo. Infatti, i ritmi di gioco calano vertiginosamente, forse anche perché comincia a farsi sentire la stanchezza per il turno infrasettimanale. Gli ospiti provano ad addormentare la partita con una buona gestione della palla, ma i padroni di casa mettono in campo maggiore grinta e aggressività nel pressing, alzando il baricentro e non soffrendo più la maggiore qualità degli avversari. Al 62′ minuto Kessiè si fa espellere per una bruttissima entrata su Dussenne. Potrebbe cambiare la partita, i padroni di casa guadagnano campo e coraggio, ma di fatto non creano mai vere e proprie occasioni, rendendosi pericolosi solo con qualche cross molto teso e un colpo di testa di Simy. C’è tempo per il gol della bandiera di Simy al 86′ minuto, bravo a sfruttare una dormita generale della difesa avversaria. Nel finale ci prova con una bella conclusione Rohden e sfiora il poker Conti.
La nuova classifica di serie A e il prossimo turno
15 Juventus
14 Napoli
10 Roma
10 Chievo
11 Inter
10 Lazio
10 Chievo
10 Bologna
9 Sassuolo
8 Torino
8 Genoa
8 Fiorentina
7 Udinese
7 Cagliari
6 Pescara
6 Sampdoria
6 Atalanta
5 Palermo
4 Empoli
1 Crotone
Classifica Marcatori
6 Reti:
Icardi (Inter)
Serie A 7^ Giornata
Sab 1 Ottobre 2016
Ore 18.00
Pescara-Chievo
Ore 20.45
Udinese-Lazio
Dom 2 Ottobre 2016
Ore 12.30
Empoli-Juventus
Ore 15.00
Atalanta-Napoli
Bologna-Genoa
Cagliari-Crotone
Sampdoria-Palermo
Ore 18.00
Milan-Sassuolo
Torino-Fiorentina
Ore 20.45
Roma-Inter
Fonte e foto. mondogol.it