Calciomercato, IN & OUT del Cosenza Calcio
ARRIVI:
TOMMASO D'ORAZIO D. (TERAMO)
ANTONIO LETIZIA A. (FOGGIA)
MATTEO CALAMAI C. (LUMEZZANE)
ETTORE MENDICINO A. (ROBUR SIENA)
PARTENZE:
GIUSEPPE GAMBINO A. (UNICUSANO FONDI)
VINCENZO DI SOMMA D. (POTENZA)
ALBERTO FILIPPINI A. (FANO ALMA JUVENTUS)
ROBERTO DE LUCA D. (CASTROVILLARI)
SAMUEL DARKO APPIAH A. (GIANA ERMINIO)
La Società Cosenza Calcio ha raggiunto l'accordo con la Società Robur Siena per l'acquisizione, a titolo definitivo con contratto fino al 30 giugno 2019, delle prestazioni dell'attaccante Ettore Mendicino nato a Milano l'11 febbraio 1990. Mendicino, di origini calabresi, nella stagione in corso ha disputato 22 gare con la formazione senese che milita nel girone A di Lega Pro, siglando 4 reti. Nato calcisticamente nel settore giovanile della Lazio ha esordito in Serie A nel 2009 a 18 anni contro la Fiorentina. Quella contro i toscani è stata la prima di quattro presenze nella massima serie. Nella stagione successiva ha militato nel Crotone in Serie B collezionando 23 presenze e mettendo a segno due reti. In seguito ha giocato ancora due stagioni in cadetteria con la maglie di Ascoli e Gubbio disputando 37 partite e siglando 5 reti. Dopo le parentesi a Taranto e Como Mendicino ha trascorso due stagioni nelle file della Salernitana, collezionando 48 presenze e 13 reti e conquistando la promozione in Serie B. Nella stagione 2015/2016 tra Siena e Arezzo è sceso in campo 28 volte trovando il gol in 5 occasioni. Ha vinto la medaglia d'argento ai Giochi del Mediterraneo del 2009 e vestito più volte la maglia azzurra nell'Under 16, nell'Under 20 e nell'Under 21 guidata da Pierluigi Casiraghi.
La Società Cosenza Calcio comunica di aver ceduto, a titolo definitivo, le prestazioni del calciatore Samuel Darko Appiah nato ad Accra il 27/05/1997, alla Società Giana Erminio che milita nel girone A del Campionato di Lega Pro. L’attaccante proveniente dal settore giovanile dell’Inter ha vestito il rossoblù dal mese di luglio 2016 collezionando 5 presenze in Campionato e 3 tra Tim Cup e Coppa Italia di Lega Pro. Al calciatore gli auguri della Società per il prosieguo della carriera.
La Società Cosenza Calcio comunica di aver acquisito, con la formula del trasferimento temporaneo con opzione di obbligo di riscatto, le prestazioni del calciatore Matteo Calamai dall’Associazione Sportiva Lumezzane. Nato il10 marzo 1991 a Fiesole, in provincia di Firenze, Calamai ha diviso la trafila nelle giovanili tra Fiorentina e Siena. Nella stagione 2010/2011 i bianconeri lo cedono in prestito al Viareggio, società con cui esordisce in Lega Pro segnando il primo gol tra i professionisti. Nella stagione seguente colleziona 9 presenze tra Carpi e Viareggio, squadra con cui rimane anche nell’annata 2012/2013. Nell’estate del 2013 passa all’Unione Venezia, giocando 23 partite in stagione, poi, per la prima volta in carriera, gioca al Sud: con la Paganese e disputa 31 partite, segnando 4 gol. Resta in Campania anche per metà della stagione successiva, vestendo la maglia dell’Ischia, con cui gioca 20 partite prima di trasferirsi, a gennaio 2016, al Lumezzane: coi bresciani disputa, in una stagione e mezza, 33 incontri, siglando una sola rete.
Fone e foto: ilcosenza.it