Si terrà nella suggestiva cornice di Celico (Cs) presso il complesso turistico La Fattoria l’edizione dell’Arsenal Soccer Schools patrocinata dai comuni di Celico e Spezzano della Sila. Un evento che arriva in Calabria dopo i Camp tenuti nel resto d’Italia e che, ne siamo certi, vedrà la presenza di numerosi bambini oltre che di semplici appassionati. L’Arsenal Camp 2017 si terrà dal 25 giugno al 8 luglio ed è rivolto ai bambini dai 6 ai 15 anni.
Alle ore 10 del 27 maggio, presso La Fattoria di Celico, si terrà la conferenza stampa di presentazione, moderata da Piero Bria che avrà anche il ruolo di tecnico, che sarà l’antipasto di quello che avverrà poco dopo quando i responsabili Arsenal faranno scoprire ed osservare la metodologia di allenamento del club londinese.
L’Arsenal F.C. è una delle Società calcistiche più conosciute al mondo per i successi conseguiti e per una politica fondata sull’individuazione e la crescita di giovani calciatori e per la reputazione fondata sui concetti di correttezza, fair-play e gioco spettacolare; il programma “Play the Arsenal Way” viene svolto all’interno di Scuole Calcio selezionate chiamate Centri di Formazione Arsenal Soccer School (Development Center).
Arsenal Camp 2017 è la vacanza più indicata per i giovani calciatori dai 6 ai 15 anni. Offre la possibilità di allenarsi con istruttori londinesi dei Gunners secondo la metodologia del Club inglese assicurando un miglioramento delle proprie abilità. Il tutto in un ambiente sicuro e di alta qualità come il complesso turistico La Fattoria di Celico (Cs).
Nelle passate stagioni abbiamo avuto modo di osservare il club inglese in azione con i suoi camp nel Sud Italia, ma quest’anno si ripresenta in una veste tutta nuova. Organizzatrice dell’evento è Asd Hasu, un’associazione sportiva di Altamura (Bari), che ha scelto la Calabria come cornice per ospitare l’evento.
Insieme alla Asd Hasu, il cui presidente è Gianluigi Colonna, coordinatore Arsenal Soccer School Italia per la regione Puglia, troviamo due figure anch’esse già presenti nel mondo Arsenal come coordinatori regionali: Giovanni Crupi per la regione Calabria e Dino Tancredi per la regione Basilicata.
Molto soddisfatto il presidente della Asd Hasu, Gianluigi Colonna: “Per noi è un motivo di orgoglio poter organizzare il nostro primo Arsenal Camp, seguendo la filosofia “Play The Arsenal Way”, che molto si associa ai principi su cui basiamo le nostre attività, sia in ambito sportivo che culturale. Lo riteniamo un punto di partenza per una partnership che siamo convinti durerà molto e porterà a risultati più che positivi. Abbiamo scelto la Calabria per il nostro primo Arsenal Camp, sia per l’enorme potenziale culturale e paesaggistico che offre, sia per la sua centralità rispetto al Sud Italia. Il nostro obiettivo principale, infatti, è quello di poter dare a tutti la possibilità di partecipare al camp; con un budget di spesa alla portata di tutti e mettendo a disposizione un servizio navetta dagli aeroporti di Lamezia Terme e Bari Palese, oltre che dal centro di Cosenza. Inoltre, abbiamo creato un pacchetto ad hoc per tutti coloro che abitano già nelle vicinanze, e che quindi potranno partecipare al Camp pur potendo tornare a casa al termine degli allenamenti”.
L’Arsenal Camp avrà la durata di 2 settimane, dal 25 Giugno all’8 Luglio, è rivolto a bambini e bambine dai 6 ai 15 anni, e vedrà all’opera coaches Arsenal, provenienti direttamente da Londra, impartire lezioni di calcio e di Inglese, inserite nel progetto Double Club.
Inoltre, sono previste due formule per partecipare al camp:
- Formula City, rivolto soprattutto ai ragazzi del posto, che avranno la possibilità di partecipare alle attività del camp senza dover pernottare nella struttura;
- Formula Full, per chi, invece, preferisce un’esperienza unica vivendo 24h al giorno per una settimana a contatto col mondo Arsenal
In entrambe le formule, il costo di partecipazione include:
- N. 1 kit d’abbigliamento Arsenal;
- Assicurazione per l’intera settimana di camp
L’evento ha suscitato parecchio interesse sia privato che pubblico, e molti si sono resi disponibili per la realizzazione di questo evento unico nel suo genere.