COSENZA1SPECIAL.it

 

Inaugurato il progetto Vao a Paterno Calabro
08/05/2021
|
Attualitą
 

13/07/2026
Si è conclusa domenica scorsa nel contesto del Mercato Ittico ...

13/07/2026
Il Peperoncino di Calabria IGP ha finalmente ...

13/07/2026
Il 62% dei campioni esaminati risulta oltre i limiti di legge, con un ...

13/07/2026
Nei giorni scorsi, personale della Polizia di Stato, in particolare ...

13/07/2026
È stata la splendida cornice de “La cascina tra gli ...

Abbattere l'Irpef per gli under 35: si tratta della proposta lanciata ...

29/04/2026
n data odierna, 29 Aprile 2026, militari del Comando Provinciale ...

14/04/2026
Cosenza, Consiglio comunale aperto sulla gestione dello stadio San ...

21/11/2025
Anas ha svolto una simulazione di intervento di soccorso mediante ...

30/09/2025
Lunedi 29 Settembre si è tenuto presso il Nuovo Cinema San ...

Partito il progetto “VAO” Virtual Acustic Sound, per un nuovo suono orchestrale. Presso Palazzo Goffredi di Paterno Calabro, alla presenza del Sindaco, Lucia Papaianni, il M° Francesco Perri ha illustrato il progetto multidisciplinare VAO della Regione Calabria, in collaborazione con il Comune di Paterno Calabro.

Paterno rappresenta la sede ideale per sperimentare forme di ricerca e di studio che possono istaurare forme di interazioni fra le arti. “Il progetto VAO – ha detto il compositore calabrese Perri - è unico sul territorio perché si pone tra le altre cose un dialogo fra le arti, alla luce della tecnologia.”

Si inizia così la prima fase fatta di elaborazione e registrazioni sul paesaggio sonoro del Comune di Paterno Calabro. Sarà messo in atto un soundmapping attento, territoriale e sociale che dovrebbe catturare il sound del territorio per poi procedere al soundscape ed alla ragioni di eventuale contaminazione sonora.

La seconda parte del progetto vedrà la collaborazione con Arteneò attraverso i concerti a Crotone e Paterno Calabro che racconteranno come sia possibile inserire e far dialogare l’elettronica e la digitalizzazione dei suoni ambientali con l’orchestra acustica.

L’amministrazione di Paterno Calabro – ha ribadito il Sindaco Lucia Papaianni – è sempre disponibile a progetti creativi in cui viene evidenziata la territorialità e la sacralità del luogo da sempre terra di San Francesco di Paola”.

Sarà realizzato un sito web, modulare ed utile anche per dare a tutti la possibilità di entrare in contatto con tipiche sonorità ambientali.

E’ un primo tentativo questo, che in Calabria si pone come percorso non solo di ecologia sonora ma anche come possibilità creativa di arte che trova linfa e spunto per aprire a nuovi linguaggi creativi ed audiotattili”.

Il Presidente dell’associazione Arteneò, M° Trieste Marrello, ha poi concluso la giornata di presentazione confidando in un partenariato associativo che sicuramente darà visibilità al progetto regionale. Un nucleo di musicisti e ricercatori con il comune senso dell’appartenenza al territorio alle radici ed alla musica.

 

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco