COSENZA1SPECIAL.it

 

Insediata la nuova Direzione regionale dell'UICI
06/06/2025
|
Attualitą
 

23/11/2025
Riflettori accesi sull’IA e sull’innovazione ...

23/11/2025
Successo netto per la Pallavolo Rossano ASD: 0-3 esterno e striscia ...

22/11/2025
Settimo successo consecutivo per i Lupi nella gara dedicata ai ...

22/11/2025
Con l’arrivo delle prime nevicate, i mezzi e il personale Anas ...

21/11/2025
Anas ha svolto una simulazione di intervento di soccorso mediante ...

30/09/2025
Lunedi 29 Settembre si è tenuto presso il Nuovo Cinema San ...

13/09/2025
Nella giornata di ieri si sono concluse le operazioni ad alto impatto ...

11/09/2025
Nella mattina dell’11 settembre 2025 i militari del Nucleo ...

Si è ufficialmente insediata giovedì 4 giugno la nuova Direzione Regionale dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) della Calabria, proiettando l'organizzazione verso un nuovo ciclo di impegni e sfide per la piena inclusione delle persone con disabilità visiva.
Alla guida della direzione è stato riconfermato il Presidente Regionale Pietro Testa, la cui carica è stata ratificata dal Consiglio Regionale dell’UICI Calabria nella seduta del 24 maggio 2025. Un voto che testimonia la fiducia riposta nella sua leadership.
Accanto al presidente Testa, la direzione vede l'ingresso di due figure di spicco: Francesco Bretti, dalla sede di Vibo Valentia, è stato eletto Vice-Presidente, mentre Fabio Caruso, dalla sede di Crotone, assume il ruolo di Consigliere Delegato. Questi tre dirigenti, insieme agli altri membri del Consiglio Regionale, costituiscono il nuovo vertice dell'Unione Ciechi calabrese.
Verso una Calabria più inclusiva: superare barriere culturali e tecnologiche
Il nuovo direttivo ha delineato una chiara agenda, ponendosi l'obiettivo ambizioso di garantire che in Calabria "la persona minorata della vista possa sentirsi realmente integrata al tessuto sociale e realizzarsi secondo i propri desideri". Un impegno che si traduce nella ricerca e nell'ottenimento dei supporti necessari e giusti per superare le persistenti barriere culturali, tecnologiche e ambientali che ancora ostacolano la piena partecipazione.
Il programma operativo del Consiglio e della Direzione UICI Calabria sarà caratterizzato da un approccio collaborativo e partecipativo. Sarà fondamentale la legittimazione e il coinvolgimento degli associati, elemento chiave per rafforzare la "forza rivendicativa" dell'Unione. L'intento è attivare e realizzare, attraverso interventi mirati, tutto ciò che ancora oggi fatica a concretizzarsi nell'ambiente sociale.
A Pietro Testa, Francesco Bretti, Fabio Caruso e a tutto il nuovo Direttivo dell’UICI Calabria vanno i migliori auguri di un sereno e proficuo lavoro, nella speranza che il loro impegno possa tradursi in tangibili miglioramenti per la vita di tutti i non vedenti e ipovedenti della regione.

Commenta

 


Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco