COSENZA1SPECIAL.it

 

Aperto il bando per diventare Volontario in ferma iniziale dell’Esercito
20/10/2026
|
Attualitą
 

20/10/2026
Individuato sito grazie al sorvolo di un elicottero dell’Arma ...

20/10/2026
Concorso rivolto a 2.300 giovani di età compresa tra i 18 e i ...

19/10/2026
La storia di un giovane che cerca la propria strada può ...

19/10/2026
«Oggi oltre 300 studenti del Valentini-Majorana hanno deciso di ...

19/10/2026
Il Commissario Mascherpa, protagonista della fortunata graphic novel ...

Cosenza Calcio - Kratos Bisignano, salta l'allenamento congiunto del ...

Entrano in funzione tutti i servizi della “Green Island” ...

Entra nel vivo l’esodo estivo con la settimana che porta al ...

Il presente comunicato viene diffuso nel rispetto dei diritti della ...

Da oggi sui canali ufficiali social della Polizia di Stato , su ...

Concorso rivolto a 2.300 giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni

È aperto fino al prossimo 11 novembre il concorso pubblico per l'ammissione di 2.300 Volontari in ferma iniziale (VFI) nell'Esercito Italiano - 1° Blocco – 2027 rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni, nati dall’11 novembre 2002 all’11 novembre 2008, estremi compresi (https://concorsi.difesa.it/ei/VFI/20271BL/Pagine/home.aspx).

Durante il concorso i candidati saranno valutati presso i Centri di Selezione di Foligno, Bari, Milano, Palermo e Roma, attraverso delle prove di efficienza fisica, successivamente degli accertamenti psico-fisici attraverso delle visite mediche e degli esami specialistici e infine un esame attitudinale per valutare l’idoneità al servizio. Per gli spostamenti i candidati potranno usufruire di una convenzione riservata

(https://www.esercito.difesa.it/assets/allegati/126137/convenzione_fs_2026.pdf).

L’inizio del periodo di addestramento presso i Reggimenti Addestramento Volontari dovrebbe essere previsto indicativamente a partire dal mese di maggio 2027.

Diventando un VFI dell’Esercito si potranno avere ottime opportunità di stabilizzazione e di progressione di carriera, un’indipendenza economica immediata e sarà il primo passo per costruire un futuro solido attraverso l’acquisizione di notevoli competenze specialistiche.

Il Volontario in ferma iniziale è una figura professionale che al momento di ingresso nella vita militare presso i Reggimenti Addestrativi Volontari sottoscrive una ferma di tre anni e può accedere a una eventuale rafferma annuale. Inoltre, dopo il dodicesimo mese di servizio, il VFI può accedere ai concorsi per entrare nelle Forze di Polizia avvalendosi della riserva di posti e dal 24° mese di servizio, ai concorsi per la Ferma prefissata Triennale nelle Forze Armate, con successivo transito per i vincitori verosimilmente al termine del terzo anno di servizio.

Dei 2.300 posti, 88 sono destinati a incarichi tecnici (5 per incarico di impiego “Elettricista Infrastrutturale” - 5 per incarico di impiego “Idraulico Infrastrutturale” - 10 per incarico di impiego “Muratore” - 10 per incarico di impiego “Falegname” - 8 per incarico di impiego “Fabbro” - 10 per incarico di impiego “Meccanico di mezzi e piattaforme” - 10 per incarico di impiego “Esploratore equestre/Artigliere equestre” - 5 per incarico di impiego “Esploratore per fanfara a cavallo” - 25 per incarico di impiego “Tecnico di Aeromobili di 1° livello”). La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente attraverso il portale concorsi.difesa.it, effettuando l'accesso tramite SPID o Carta d'Identità Elettronica (CIE), inoltre, per ulteriori dettagli sul concorso, è possibile consultare il bando ufficiale o interagire con Atena ed Ettore, i due avatar virtuali dell'Esercito.

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco