Questa mattina al Comune di Rende alla presenza del Sindaco di Rende Avv. Marcello Manna unitamente all’Assessore Domenico Ziccarelli con delega all’Ambiente e le sigle sindacali rappresentative dell’ impianto di depurazione di c/da Coda di Volpe SNALV CALABRIA ( rappresentato dal Signor Antonio Lenti ) e UIL TERRITORITORIALE ( rappresentato dal Signor Gaetano Pignataro); hanno discusso della situazione in cui versa da ormai troppo tempo la struttura che ospita l’ impianto di depurazione, attualmente sotto custodia giudiziaria.
A tal proprio le organizzazione sindacali hanno rappresentato al Sindaco e all’Assessore la carenza strutturale dell’impianto che ha breve determinerà l’impossibilità gestionale, ancorchè le O.O.S.S. fanno emergere come la necessità impellente dell’adeguamento dello schema di contratto di concessione nel piano economico finaziario, determinato con Delibera CIPE n. 60/2012; dovrà definire le linee guide in direzione del calcolo delle tariffe e dell’adeguamento manutentivo del segmento fognario Depurativo.
Le parti concordano per tanto di costituire un tavolo istituzionale con i Sindaci consorziati, le associazione di categoria, la società di gestione GEKO SPA e il Consorzio Valle Crati.