(Ansa) Putin ha annunciato l'operazione militare in Ucraina, affermando di dover proteggere il Donbass.
Il presidente della Russia ha esortato le forze di Kiev a consegnare le armi e "andare a casa", assicurando che i piani di Mosca non includono l'occupazione dell'Ucraina ma smilitalizzare il Paese con una operazione speciale.
Un'ulteriore espansione della Nato e il suo uso del territorio ucraino sono inaccettabili, ha aggiunto Putin. E ha avvertito: chi interferirà in Ucraina pagherà le conseguenze.
Putin ha scelto una guerra premeditata che porterà una catastrofica perdita di vite umane e sofferenza", afferma Biden dopo l'annuncio del presidente russo di condurre un'operazione militare in Ucraina. Poco prima l'appello di Guterres a Putin: "Presidente, fermi le sue truppe e dia una chance alla pace", ha detto il segretario generale Onu alla riunione d'urgenza del Consiglio di sicurezza mentre il presidente russo stava proprio per annunciare l'attacco. "Le prevaricazioni e i soprusi" russi "non devono essere tollerati", aveva detto ieri Draghi.
"L'Ucraina si difenderà e vincerà. Il mondo può e deve fermare Putin: il momento di agire è ora": così il ministro degli Esteri ucraino Kuleba dopo l'annuncio dell'operazione militare della Russia. "Putin ha lanciato un'invasione su larga scala dell'Ucraina: le nostre pacifiche città sono sotto attacco, questa è una guerra di aggressione", aggiunge Kuleba. Esplosioni si sentono da Kiev, Odessa e Kharvik. Forze russe starebbero cercando di prendere il controllo dell'aeroporto della capitale ucraina.
Petrolio vola, Brent a 100 dollari per prima volta da 2014 - Il petrolio vola con l'operazione militare della Russia in Ucraina. Il Brent vola a 100 dollari al barile, per la prima volta dal 2014