COSENZA1SPECIAL.it

 

Come proteggere la salute dai rischi dell’amianto
10/04/2025
|
 

21/10/2025
La memoria non si eredita: si coltiva, si racconta, si rinnova. ...

21/10/2025
C’è una Calabria che non si arrende ...

21/10/2025
È stato approvato dalla Giunta comunale il progetto esecutivo ...

21/10/2025
Per due settimane il borgo storico di Belvedere Marittimo, affacciato ...

21/10/2025
Particolarmente consistenti, nel week-end appena trascorso, i servizi ...

30/09/2025
Lunedi 29 Settembre si è tenuto presso il Nuovo Cinema San ...

13/09/2025
Nella giornata di ieri si sono concluse le operazioni ad alto impatto ...

11/09/2025
Nella mattina dell’11 settembre 2025 i militari del Nucleo ...

17/08/2025
Il Comunicato:  "Una nutrita rappresentanza dei cronisti ...

25/07/2025
A poche ore dalla conferenza stampa del Cosenza Calcio nella sede del ...

Giovedì 10 Aprile un incontro pubblico promosso dal Rotary Club Cosenza Sette Colli

Per il Rotary International, Aprile è il mese dedicato all’ambiente, settima area di intervento. La sua tutela e lo sviluppo sostenibile correlano i fattori ambientali a quelli economici e sociali, sensibilizzando il nostro agire individuale e collettivo per un impegno concreto a difesa della vita sul nostro pianeta. In tale ambito, il Rotary Club Cosenza Sette Colli – in Interclub con gli altri club Distretto RI 2102 Cosenza Nord, Acri, Rende, Trebisacce Alto Jonio Cosentino, Rogliano valle del Savuto, Presila Cosenza Est, Mendicino Serre Cosentine - ha organizzato un incontro pubblico dal titolo “I minerali dell’amianto nelle serpentiniti: impatto sui polmoni e prevenzione dei tumori”. L’iniziativa si svolgerà Giovedì 10 Aprile alle ore 20 presso l'Hotel San Francesco a Rende.

Le serpentiniti sono rocce metamorfiche che in alcuni casi possono contenere amianto, un minerale fibroso la cui inalazione prolungata è associata a gravi malattie polmonari, tra cui asbetosi, mesotelioma e cancro del polmone. L'utilizzo di alcune tipologie di serpentinite nell'edilizia (ad esempio, come pietra ornamentale o in pavimentazioni) e il rilascio nell'aria delle fibre di amianto con conseguente inalazione ha favorito negli anni l'insorgere di patologie critiche delle vie respiratorie. L’incontro del RC Cosenza Sette Colli mira a evidenziare l’importanza della protezione della salute umana dai rischi derivanti dall'esposizione all'amianto, la gestione responsabile delle risorse naturali e dei rifiuti, nonché la promozione di pratiche sicure nella lavorazione dei materiali, tutti elementi fondamentali per uno sviluppo sostenibile.

L’incontro sarà introdotto dai saluti di Maria Francesca Valente, Presidente del Rotary Club Cosenza Sette Colli, e vedrà gli interventi di Giovanna Rizzo, Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze di base e Applicate dell’Università degli Studi della Basilicata, e di Raimondo Battiloro, Direttore U.O.C. di Pneumologia presso l’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza. Modererà i lavori Raffaele Zinno, Presidente della Commissione Progetti di Service del RC Cosenza Sette Colli. Tutti sono invitati a partecipare.      

 

Commenta

 


Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco