Il calendario degli eventi
Sabato 24 maggio alle ore 20:00, al Teatro delle Arti di Celico, si terrà la cerimonia di inaugurazione seguita dall'attesissima proiezione di “A History of Violence”, nel XX anniversario della pellicola diretta dal regista David Cronenberg, presente in sala e tra gli assoluti protagonisti della settimana di eventi.
Domenica 25 maggio alle ore 21:00, al Teatro delle Arti, si terrà il concerto di Paolo Vivaldi in quintet: un viaggio musicale attraverso le colonne sonore del maestro Ennio Morricone.
Lunedì 26 maggio, il regista canadese che ha rivoluzionato il genere horror, David Cronenberg, dialogherà sul palco del Cinema Citrigno di Cosenza con il co-direttore artistico del Celico International Art Festival Donato Santeramo: seguirà la proiezione di “The Fly”. Appuntamento alle ore 20:00.
“The Shrouds” è l'ultima pellicola realizzata da Cronenberg. Il pubblico potrà assistere alla visione, in lingua originale, martedì 27 maggio alle ore 19:00 nella Sala cinematografica dell'Unical. Il regista sarà presente e dialogherà con Bruno Roberti e Daniele Dottorini, docenti di Cinema al Corso di laurea in media e Società digitale dell'Unical. I professori dirigeranno, la mattina alle 10:30, la Masterclass “Master & Slave” (fino ad esaurimento dei posti, è possibile prenotare seguendo le indicazioni sulle pagine ufficiali social).
Mercoledì 28 maggio, doppio appuntamento con il teatro e l'omaggio a Dario Fo e Franca Rame.
La mattina, alle ore 10:00, il Teatro delle Arti di Celico ospita gli studenti che avranno la possibilità di incontrare e conoscere Mario Pirovano della Compagnia teatrale Fo-Rame, in un racconto coordinato dal docente Unical Carlo Fanelli e dal co-direttore artistico Donato Santeramo.
Alle ore 20:00, nella stessa location, di scena lo spettacolo teatrale “Lu Santo Jullare Francesco”. Seguirà una conversazione con l'attore Mario Pirovano che giovedì 29 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, sarà presente al Cams dell'Unical dove terrà un workshop dal titolo “Il corpo a teatro. La voce questa sconosciuta: potenza e capacità espressiva”. Previsto l'intervento del docente Unical Daniele Vianello.
Alle 20:00, il Teatro delle Arti di Celico aprirà il sipario per ospitare l'incontro con la soprano e attrice italiana Katia Ricciarelli.
Venerdì 30 maggio, alle ore 21:30, un altro dei momenti più attesi: ospite d'onore sarà Peppe Servillo con il concerto le “Melodie napoletane sulle note del passato”. La giornata si aprirà la mattina, alle ore 10:30, con il workshop curato da Mario Pirovano dedicato ai monologhi di Dario Fo.
La chiusura del Celico International Art Festival, sabato 31 maggio, prevede tre diversi appuntamenti. Tutti dedicati al focus sulla criminalità organizzata segnata da un’evoluzione silenziosa ma profonda.
Una metamorfosi ha reso le organizzazioni criminali più elusive, sofisticate e difficili da contrastare.
Alle ore 17:00, al Teatro delle Arti, lo spettacolo della Compagnia TeatroRossoSimona con “Al posto sbagliato. Storie di bambini vittime di mafia” di e con Francesco Pupa.
Alle ore 19:00, il giornalista e scrittore Arcangelo Badolati intervista Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica e Antonio Nicaso, docente universitario e saggista.
Il Celico International Art Festival si conclude alle ore 21:00 con lo spettacolo teatrale “Mistero Buffo” di Dario Fo e Franca Rame a cura di Mario Pirovano.
Il Festival internazionale delle Arti rientra nel Progetto ‘Celico città celeste’ finanziato dal Ministero del Turismo a valere sull’ “Avviso pubblico sul fondo di cui all’articolo 1, comma 607 della legge 29 dicembre 2022, n .197, destinato a finanziare progetti di valorizzazione dei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, classificati dall’Istituto Nazionale di Statistica come comuni a vocazione turistica, al fine di incentivare interventi innovativi di accessibilità, mobilità, rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale”.
Canali social
Facebook: progettocelicocittaceleste
Instagram: progetto_celicoceleste