COSENZA1SPECIAL.it

 

COSENZA, CONTRASTO ALL'ABUSO DI ALCOL
06/02/2019
|
 

03/10/2025
Il direttore generale Antonio Graziano precisa: «Atto aziendale ...

03/10/2025
  È entrato in funzione nella notte tra il 2 e ...

03/10/2025
Presentati anche i nuovi specialisti universitari in Neurochirurgia, ...

03/10/2025
“Da Lampedusa a Cutro, per arrivare fino alle stragi nel mare ...

03/10/2025
Rendere libere e autonome persone con disabilità visiva ...

30/09/2025
Lunedi 29 Settembre si è tenuto presso il Nuovo Cinema San ...

13/09/2025
Nella giornata di ieri si sono concluse le operazioni ad alto impatto ...

11/09/2025
Nella mattina dell’11 settembre 2025 i militari del Nucleo ...

17/08/2025
Il Comunicato:  "Una nutrita rappresentanza dei cronisti ...

25/07/2025
A poche ore dalla conferenza stampa del Cosenza Calcio nella sede del ...

E divieto di somministrazione di bevande alcoliche: torna ad occuparsene la Commissione attività economiche e produttive

La Commissione consiliare attività economiche e produttive, presieduta dal consigliere anziano Bianca Rende, in sostituzione del Presidente Pasquale Sconosciuto, impossibilitato a partecipare, è tornata ad occuparsi della questione del rispetto delle normative vigenti e dell'ordinanza del Sindaco Mario Occhiuto in materia di divieto di somministrazione di bevande alcoliche.

L'organismo consiliare ha approfondito le criticità presenti sul territorio cittadino con il contributo dell'ispettore Luca Tavernise, a capo della polizia annonaria di Palazzo dei Bruzi e responsabile del Nucleo decoro urbano della Polizia Municipale.

La seduta di commissione prevedeva, infatti, proprio l'audizione dell'ispettore  Tavernise che ha informato i componenti dei controlli eseguiti, nelle ultime settimane, per accertare eventuali violazioni in ordine alla somministrazione di alcolici attraverso i distributori automatici. I controlli eseguiti hanno portato ad elevare contravvenzioni per un totale di 26 mila euro per violazione delle normative nazionali e dell'ordinanza del Sindaco. Una dimostrazione – è stato evidenziato nel corso della seduta di Commissione – che molto si può fare sul fronte dell'azione di  contrasto alla diffusione in città del fenomeno dell'abuso di alcol da parte degli adolescenti, quando si utilizzano efficacemente gli strumenti dei controlli.

Nel corso della seduta, la Commissione consiliare alle attività economiche e produttive ha reiterato, all'unanimità, all'Amministrazione comunale la proposta, avanzata anche negli ultimi mesi dello scorso anno dalla Commissione sanità,  di insediare un tavolo istituzionale permanente, con la partecipazione dei rappresentanti di Prefettura, Questura, del servizio alcologia dell'ASP di Cosenza, dell'Ufficio Scolastico provinciale e delle Associazioni dei commercianti, con il compito precipuo di vigilare sul rispetto delle prescrizioni di legge, favorendo l'individuazione di strategie efficaci e ben riconosciute che siano d'aiuto anche alle famiglie ed alla scuola. La Commissione ha, inoltre, proposto l'elaborazione di un regolamento che venga adottato in sede consiliare. A questo proposito i componenti l'organismo consiliare si sono riservati di presentare un apposito ordine del giorno che sarà trattato in una delle prossime sedute del Consiglio comunale. Prima di portare la questione in Consiglio, la Commissione chiederà l'audizione dell'Assessore alle attività economiche e produttive del Comune, Loredana Pastore.

Foto dalla rete

 

 

 

 

 

Commenta

 
COSENZA1SPECIAL.it
Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco