COSENZA1SPECIAL.it

 

Giornata Mondiale delle api: il Comune e il Soroptimist club Cosenza insieme
19/05/2021
|
Attualitą
 

19/04/2024
Nota Stampa di Fai-Cisl , Flai-Cgil, Uila-Uil E’ avvilente ...

19/04/2024
Da qualche settimana il Molo B e la banchina del Porto delle Grazie ...

19/04/2024
Scritto e diretto dal giornalista e conduttore Rai Igor Righetti, ...

18/04/2024
Cosenza fa appello all’Europa e alle sue Istituzioni: ...

18/04/2024
Il Dermatomagnetismo statico sarà protagonista ...

18/04/2024
Reggiana vs Cosenza, conferenza stampa Mr. Viali del 18/04/2024

13/04/2024
Cosenza vs Palermo 1-1 - RIFLESSIONI post gara del 13/04/2024

13/04/2024
Anteprima Cosenza vs Palermo del 13/04/2024

12/04/2024
Cosenza vs Palermo, conferenza stampa Mr. Viali del 12/04/2024

11/04/2024
Cosenza vs Palermo, conferenza stampa Mr. Mignani del 11/04/2024 . ...

Per mettere a dimora prossimamente in Piazza Riforma piante fiorite e ornamentali. Un riferimento didattico per esplorare il mondo delle api 

Le aiuole di Piazza della Riforma saranno arricchite di piante fiorite e ornamentali e diventeranno un piccolo riferimento didattico per la conoscenza del laborioso e affascinante mondo delle api. L’iniziativa è del Soroptimist Club Cosenza, in collaborazione con l'Assessorato alla sostenibilità ambientale di Palazzo dei Bruzi guidato da Carmine Vizza e viene lanciata in occasione della Giornata mondiale delle api, in programma domani, 20 maggio. L'Assessore Vizza e il Settore Ambiente e Decoro Urbano del Comune hanno accolto la proposta della presidente del Soroptimist club Cosenza, Anita Frugiuele, dando corso alla richiesta di riqualificazione dello spazio verde di Piazza Riforma, in linea con il progetto presentato, giudicato meritevole di attenzione.

L’idea del Soroptimist Cosenza è quella di documentare l’attività delle api attraverso dei pannelli didattici, che illustreranno le singole fasi della loro operosità, descrivendo al contempo le specie mellifere che saranno piantumate nelle aiuole. Un obiettivo questo che sarà perseguito in funzione della presenza, nel quartiere, di   diversi istituti scolastici: dalla scuola primaria di via Milelli alla secondaria di primo grado “Tommaso Campanella” di via Asmara, al liceo “Della Valle” di piazza Amendola. Tra l'altro, Piazza Riforma è anche crocevia  di molti bambini e ragazzi, ai quali è principalmente rivolta l’iniziativa, che vi arrivano anche dai centri vicini alla città capoluogo.

“Abbiamo accolto di buon grado la proposta del Soroptimist club di Cosenza – ha sottolineato l'Assessore Vizza – perché riteniamo che la valorizzazione e la conoscenza degli spazi verdi della città, anche da parte delle generazioni più giovani, rappresenti il viatico ideale verso quella cultura ecologica, sempre più rispettosa dell'ambiente, della quale, mai come ora, si avverte ancor di più la necessità”.

Il Soroptimist, il cui Club di Cosenza è stato fondato dalle sorelle Chiara e Maria Luisa Sprovieri nel 1974, è un’organizzazione mondiale di donne, nata in California nel 1921 e impegnata nella rimozione delle discriminazioni, nonché delle situazioni di difficoltà e vulnerabilità, che interviene in ambiti di rischio come quello ambientale, uno dei temi fortemente attenzionati. I cambiamenti climatici, ma anche fattori umani come l’uso dei pesticidi, la diffusione delle monocolture, l’eccessiva cementificazione, sono tra i fattori che hanno determinato un forte rischio di estinzione per le api, insetti preziosi per la salvaguardia della biodiversità e dell’ambiente, che, con l’impollinazione, contribuiscono al mantenimento dell’ecosistema e sostengono circa il 70 per cento della produzione alimentare.

“Il tema della sopravvivenza delle api – sottolinea Anita Frugiuele, Presidente del Soroptimist club Cosenza - è tanto importante da essere stato individuato dal Soroptimist nazionale come progetto del Centenario del Club service, che nel 2021 compie appunto il suo primo secolo di vita. Per queste ragioni è stata avviata l’iniziativa denominata “Oasi delle api” grazie alla quale in tutta la Penisola si stanno realizzando attività di informazione, sensibilizzazione e intervento sulla problematica”.

La messa a dimora di piantine fiorite e verdi in piazza Riforma avverrà nelle prossime settimane, insieme alla sistemazione della cartellonistica esplicativa, realizzata su disegni di Giulia Sprovieri, che verrà posizionata in prossimità delle aiuole.

 

 

Commenta

 


Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco