Comunicato Stampa Asp Cosenza-
In un incontro svoltosi ieri il Direttore Generale F.F. dell’A.O. di Cosenza, dr. William Auteri e il Direttore Generale dell’ASP di Cosenza, dr. Gianfranco Scarpelli, nel rispetto delle esigenze della cittadinanza e delle azioni previste dal Commissario per il Piano di Rientro, hanno istituito un tavolo tecnico per una nuova gestione dei codici bianchi e verdi (urgenza lieve). Scopo della collaborazione è quello di assicurare, nell’immediatezza, una più ampia copertura dell’assistenza sanitaria sul territorio, nell’ottica dell’integrazione ospedale-territorio, decongestionando il Pronto Soccorso dalle urgenze lievi, che registra solitamente una media di codici bianchi e verdi, di circa il 30%. Un nuovo sistema già ipotizzato, che dovrebbe dare risultati in termini di abbattimento dei tempi di attesa da parte dei pazienti, affetti da patologie più importanti, che afferiscono al Pronto Soccorso,.
Lunedì p.v. ,presso l’ASP, inoltre, si terrà un incontro, cui parteciperanno anche il Direttore della UOC di Nefrologia, Dialisi e Trapianti dell’Azienda Ospedaliera e il Responsabile Dialisi dell’ASP di Cosenza ,per esaminare le modalità di lavoro del Centro Dialisi di Rogliano, per valutare la possibilità di estendere l’orario di erogazione delle prestazioni, nonostante il numero limitato di personale medico e infermieristico, in modo da evitare turni disagevoli per i pazienti che devono sopporsi al trattamento dialitico.
Pur essendo obbligati a rispettare i vincoli del Piano di rientro, stiamo, però, mettendo in campo azioni organizzative che, siamo certi, ci permetteranno di migliorare sensibilmente l’attività delle nostre strutture.
|