COSENZA1SPECIAL.it

 

Super Pirossigeno a Soverato è otto su otto, Guzzo e Ginefra show
30/11/2025
|
 

30/11/2025
I Lupi travolgono 94-66 il Nuovo Basket con 15 triple: 33-12 il primo ...

30/11/2025
David Szalay, vincitore del Booker Prize 2025, ha scelto Cosenza come ...

30/11/2025
Il dg Antonio Graziano: «doveroso non lasciare soli i pazienti ...

30/11/2025
“Prevenzione con l’IA: il futuro della sicurezza parte ...

30/11/2025
Una serata di sport e grande pugilato quella andata in scena ieri al ...

29/11/2025
Il valore del service sul territorio è uno dei caratteri ...

21/11/2025
Anas ha svolto una simulazione di intervento di soccorso mediante ...

30/09/2025
Lunedi 29 Settembre si è tenuto presso il Nuovo Cinema San ...

13/09/2025
Nella giornata di ieri si sono concluse le operazioni ad alto impatto ...

11/09/2025
Nella mattina dell’11 settembre 2025 i militari del Nucleo ...

17/08/2025
Il Comunicato:  "Una nutrita rappresentanza dei cronisti ...

25/07/2025
A poche ore dalla conferenza stampa del Cosenza Calcio nella sede del ...

I Lupi travolgono 94-66 il Nuovo Basket con 15 triple: 33-12 il primo quarto che chiude subito la partita. Doppia cifra per 5 giocatori, la capolista non perdona e sbanca un campo difficilissimo

Prova di forza della Pirossigeno Cosenza che a Soverato coglie l’ottava vittoria consecutiva contro un avversario molto combattivo. 94-66 il risultato finale. E fare 94 punti al Nuovo Basket, in casa sua, è davvero una gran cosa. Saranno in pochi a riuscire a violare questo campo e a battere questa squadra che sul parquet amico si esprime sempre al meglio. Oggi, però non c’è stato nulla da fare. Con il risultato mai in discussione. Monumentali Nicco Guzzo e Simone Ginefra che a furia di triple e giocate d’alta scuola, hanno letteralmente preso per mano la squadra.

La cronaca della partita

Squadre pronte per la palla a due. Per Soverato, stessi 12 che hanno battuto la Gamian Belvedere nell’ultimo turno a eccezione del rientrante Maida. Lonetti, la novità nei rossoblù, più Maio che torna nei dodici. Ancora assente per l’infortunio patito a Reggio Calabria qualche settimana fa, Andrea Montemurro che sta proseguendo le cure mediche per il recupero.

Cosenza avanti per 9-6 a 5.32 dalla fine del primo quarto, gioco spumeggiante con tanti errori al tiro da entrambe le parti. Tripla di Guzzo e massimo vantaggio rossoblù a metà frazione 12-6. La difesa di Soverato si conferma molto difficile da superare. Ancora un tiro da tre punti a bucare la retina, e Nicco Guzzo manda i suoi sul 17-8 a 3.42 dalla prima sirena. Timeout per coach Pirillo. Allunga ancora Cosenza, grazie a un’altra tripla di Ginefra e a una penetrazione di Giampà che prende fallo ma non sfrutta il tiro libero aggiuntivo. Carofiglio penetra e porta i suoi sul 31-10. Si chiude il tempo, con la Pirossigeno avanti 33-12. Partono bene i Lupi con un 4-0 di parziale firmato Carofiglio, ma Milosavljevic si macchia del terzo fallo. Espulsione per un dirigente del Nuovo Basket Soverato, reo secondo l’arbitro Lo Presti di eccessive proteste. In seguito, a 6.43 dalla fine del secondo quarto, inconveniente con il referto elettronico e il gioco si ferma. Ne approfittano i tecnici delle due squadre per impartire qualche consiglio ai propri ragazzi. Dopo quasi 10 minuti, squadre di nuovo in campo. Non cambia l’inerzia del match, con gli ospiti che sono in totale controllo del gioco. Non un bello spettacolo, in questa seconda frazione, complice anche lo stop prolungato. A 1.31 dal termine, i rossoblù sono avanti 47-20. La sirena decreta la fine del secondo quarto con il risultato che vede i Lupi avanti per 50-25. Botta e risposta, Maida e Giampà, e inizio del terzo quarto a velocità massima delle due squadre. Break di Soverato che si porta a meno 15, quando mancano 4.20 alla fine della penultima frazione. Momento difficile per gli ospiti, spinge forte Soverato. Tripla di Paoletti a fil di sirena, 63-51 per Cosenza. La Nuovo Basket si porta a meno 12. Doppia tripla di Ginefra e Guzzo a inizio quarto e i Lupi risalgono a più 18, 69-51. Cosenza piazza un break di 11-2 e ristabilisce le distanze portandosi a più 21. Non si fermano più i rossoblù che dopo aver sofferto oltre il dovuto nella terza frazione hanno ripreso a macinare bel gioco e punti. Si allarga ancora il divario, grazie a JJ Diatta, a 1.09 dalla fine della contesa, Cosenza è avanti 92-66. Si chiude la gara, 94-66.

Tabellini

Nuovo Basket Soverato: Riverso 2, Paoletti 6, Spanò 2, Chiarella 13, Tuccio L., Tuccio G. 8, Privitera 12, Palaia, Bartolotti, Maida 12, Morello, Dolce 11.

Coach: Fabio Pirillo.

Pirossigeno Cosenza Basket: Guzzo 26, Carofiglio G. 8, Milosavljevic 2, Russo 8, Ginefra 18, Appeso 4, Madrigrano 4, Giampà 12, Lonetti, Diatta 6, Maio 4, Lappano 2.

Coach: Manu Gallo. Secondo allenatore: Marco Greco.

Arbitri: Lo Presti di Bagnara e Laurenda di Reggio Calabria

JJ Diatta: «A Soverato abbiamo vinto con la testa e l’ottima condizione atletica»

La giovane ala della Pirossigeno svela i segreti del successo: «Fiducia reciproca e lavoro di Manna fondamentali. Qui tutti pronti a dare il proprio contributo: è la nostra mentalità vincente»

«Sapevamo di giocare in un campo difficile, contro una squadra unita che è insieme da anni, ma abbiamo seguito le indicazioni dello staff e abbiamo avuto fiducia tra di noi». JJ Diatta, giovane ala della Pirossigeno Cosenza Basket, commenta con maturità l’ottava vittoria consecutiva dei Lupi, il 94-66 sul campo del Nuovo Basket Soverato.

Autore di 6 punti personali e di una prova convincente in attacco e in difesa, Diatta svela i segreti di una vittoria nata dalla capacità di scardinare una delle difese più organizzate del campionato: «Questo risultato lo dobbiamo molto al nostro condizionamento atletico. Ringrazio Fabio Manna che lavora con noi tutti i giorni per migliorare la nostra condizione fisica».

Proprio la preparazione atletica si è rivelata decisiva: «Grazie alla nostra velocità e fisicità siamo riusciti a batterli spesso in contropiede, e questo ha aperto il gioco». Un approccio che ha permesso ai rossoblù di segnare ben 94 punti nonostante la tenacia degli avversari. Ma a colpire, nelle parole di Diatta, è soprattutto la filosofia di squadra: «Tantissime rotazioni, siamo tutti pronti. Appena il coach ci chiama, entriamo con grande grinta. È una mentalità che ci stanno insegnando dall’inizio dell’anno: ognuno deve portare il proprio contributo, e ognuno può dare qualcosa di importante per raggiungere la vittoria».

Parole che disegnano il ritratto di un gruppo sempre più unito e consapevole, dove i giovani come Diatta crescono insieme ai veterani, pronti a scrivere insieme un’altra pagina di questa stagione straordinaria.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenta

 


Contatta la Redazione di Cosenza1Special.it
info@cosenza1special.it - Fax 0984 - 1801110

Privacy Policy

© Copyright 2015 - COSENZA1SPECIAL.IT
Registrazione Tribunale di Cosenza n.7 del 10/09/2012
Direttore Responsabile Osvaldo Morisco