Rende (Cs) - Abbiamo apprezzato la proposta della Lipu – sezione Rende – all’amministrazione comunale per chiederle di emanare un’ordinanza per vietare l’uso di petardi e fuochi d’artificio nel periodo delle festività natalizie. Per questo motivo abbiamo inoltrato interrogazione al sindaco Manna e alla Giunta per sapere se intendono portare avanti questa proposta che consideriamo civile e responsabile e se intendano contrastare ulteriormente la vendita illegale di botti su tutto il territorio comunale.
Il lancio di petardi e botti di vario genere, oltre a provocare una serie di conseguenze per la quiete pubblica, la sicurezza e l’incolumità delle persone, è spesso causa di atti vandalici.
In tantissimi comuni italiani sono state emesse ordinanze a tal scopo, prevedendo anche sanzioni pecuniarie per i trasgressori. Grazie all’azione di queste amministrazioni la triste conta dei feriti ha subito un freno sostanziale, con una percentuale che è diminuita del 30% nell’ultimo anno (361 feriti nel 2014 contro i 251 feriti del 2015).
Provvedimenti del genere tutelano sia i nostri concittadini, sia la salute degli animali domestici e non, che ogni hanno subiscono traumi per colpa dei famigerati “botti di Capodanno”.
Foto dalla rete
|