Si è tenuto, nella sede della Cittadella Regionale a Catanzaro, un nuovo incontro per affrontare le problematiche relative all’esercizio dell’attività venatoria e discutere del relativo calendario. Al tavolo, presieduto dal Consigliere regionale con delega all’Agricoltura, Mauro D’Acri e dal Consigliere regionale Arturo Bova, erano presenti i rappresentanti delle associazioni di categoria dei settori Caccia, Agricoltura e Ambiente.
In particolare è stata riproposta la necessità di un servizio veterinario sempre disponibile. Le parti si sono impegnate, altresì, ad inviare a stretto giro proposte per gli investimenti sulla tutela della fauna e della flora, con il supporto delle risorse spettanti al settore Caccia, stimate in circa 6 milioni di euro.
Nel corso della riunione sono state affrontate anche le proposte relative ai diversi metodi di caccia al cinghiale. Per discutere in maniera approfondita della problematica inerente ai danni provocati dai cinghiali ai produttori, si è deciso, invece, di istituire un nuovo tavolo tecnico entro la fine di maggio. Ben consapevoli che sono necessari una buona politica di prevenzione ed un piano strategico per mettere in sicurezza il territorio, la salute ed il reddito dei produttori