Comunicato Stampa Unical-
L’Unical al vertice del tennis universitario italiano. E’ il responso dei 27 Campionati ANCIU svoltisi a Napoli dal 27 al 31 agosto, che hanno visto primeggiare le formazioni (Assoluto, Femminile e Over 50) dell’Ateneo di Arcavacata, guidate dal capitano Nicola Leone.
L’Unical, in particolare, si è aggiudicata la Coppa “Ateneum”, che premia la squadra protagonista della migliore performance agonistica, e ha prevalso nella categoria “Assoluto” e in quella “Femminile”, piazzandosi al secondo posto negli Over 50.
Insomma, un risultato indiscutibilmente positivo. Convincente. Al punto da poter considerare, senza tema di smentita, l’edizione appena archiviata dei Campionati Universitari italiani di tennis come “il torneo dell’Università della Calabria”.
Ma andiamo per gradi. Ricostruendo brevemente le tappe di un successo per molti aspetti clamoroso, che ha confermato il valore delle squadre messe in campo dall’Unical e l’ormai stabile posizionamento del team calabrese nel gruppo dei migliori d’Italia.
Le campionesse innanzitutto: Alberta Aiello (dimostratasi la giocatrice più forte dei campionati), Lidia Malizia (valida seconda singolarista) e la new-entry “grintosissima” Ines Barone, non solo hanno messo in evidenza la loro bravura, ma anche di avere carattere e tenuta mentale. Qualità rivelatesi fondamentali soprattutto durante la finale, disputata contro la squadra di Teramo, che l’Unical si è aggiudicata al termine di un combattutissimo terzo set.
Poi, i vincitori della categoria “Assoluto”: Giancarlo Fortino, Federico Guzzi (anche lui all’esordio nel campionato), Carmine De Bartolo e Nicola Folino, che hanno messo in mostra un tennis spumeggiante ed efficace, battendo al doppio Salerno1, campione uscente della manifestazione.
Infine, gli Over 50: Francesco Kostner, Nicola Leone e Tonino Volpentesta, che hanno sfiorato la conquista del titolo, perdendo in finale contro Bologna 1.
Insomma un torneo da “incorniciare” nella bacheca dei migliori risultati sportivi di sempre dell’Unical.
|