Sembra incredibile, un Cosenza che non t’aspetti che resta in nove uomini batte Matera e riesce a respirare finalmente in classifica. Il risultato poteva essere più rotondo per il lupi ma Mosciaro a pochi minuti dal termine sbaglia una clamorosa occasione. Alla fine il Matera accorcia ulteriormente il risultato ma è il Cosenza a vincere la partita.
Cronaca : Il Matera impone il suo gioco già dai primi minuti cercando di offendere nella metà campo degli ospiti, ma il Cosenza resta guardingo. La prima conclusione è infatti dei lupi con Calderini che ci prova dalla distanza al minuto otto, ma la sfera è alta sulla traversa. Al 12° ancora Calderini pericolossimo con un colpo di testa che si spegne di poco al lato di Baiocco. Il Cosenza quando si propone in avanti si rende davvero molto pericoloso. Al 21° ci prova Fornito dalla lunga distanza con un tiro che sibila velenosissimo sulla testa del portiere materano. Passano pochi minuti e Cori con un imperioso colpo di testa su cross di Criaco, porta in vantaggio il Cosenza.
Immediata la risposta del Matera con Madonia, ma Ravaglia si supera deviando in angolo. Calderini fa impazzire i padroni di casa e al 32° viene atterrato al limite dell’area di rigore, (i lupi chiedono il penalty) è punizione, calcia Corsi, ma la sfera si infrange sulla barriera. Al 36 episodio dubbio , calcio di rigore per il Matera, calcia Albadoro e sbaglia . Il Cosenza è ordinato e non si scompone, sopperisce anche alle miopie arbitrali e dopo tre minuti di recupero termina il primo tempo. Locali pronti sul cerchio di centrocampo per la ripresa dei secondi quarantacinque minuti, si parte . Il Cosenza potrà offendere Baiocco proprio sotto il settore riservato agli ospiti e in verità sarebbe una grande soddisfazione poter gioire al cospetto dei tifosi rossoblu giunti nella città battezzata da qualche ora “Capitale europea della Cultura per il 2019”. Il Cosenza è in giornata di grazia, siamo al 51° Calderini lascia partire un tiro che sembra del tutto innocuo all’interno dall’area di rigore bianco azzurra e Baoicco non crede hai suoi occhi quando la sfera lo supera e termina nel sacco, è il due a zero. Nel frattempo il Matera effettua tutte e tre le sostituzioni a disposizioni , il Cosenza dal canto suo non perde la giusta concentrazione. Al 64° ci prova Iannini con un tiro che finisce alle stelle non impensierendo minimamente Ravaglia. Al 66° il Matera resta in dieci, viene espulso Bernardi per proteste, già ammonito e contemporaneamente anche Fornito anch’esso ammonito in precedenza viene allontanato dal rettangolo di gioco, si gioca dieci contro dieci. Al 70° Ravaglia si supera su Cuffia distendendosi alla propria destra negando la gioia del gol ai padroni di casa, ma dopo pochi istanti i locali accorciano con Iannini che non fa caso ad un uomo del Cosenza a terra proseguendo comunque l’azione di gioco. Il Cosenza resta in nove uomini, l’arbitro Capraro espelle per proteste il capitano Blondett e i lupi stringono i denti e non si arrendono, da un calcio di punizione al vertice dell’area di rigore Cori colpisce di testa e beffa Baiocco tra lo stupore di tutti, il Cosenza si porta sul tre a uno. A cinque minuti dal termine c’è spazio anche per Mosciaro che subentra all’autore della doppietta Cori e proprio Mosciaro ha l’occasione di portare il Cosenza sul quattro a uno, ma dopo aver messo a sedere il portiere e a porta vuota calcia clamorosamente sul palo, incredibile. Ancora Mosciaro sul finire prova a realizzare il gol ma la palla termina alta sulla traversa. Il gol arriva a tempo praticamente scaduto con Iannini ma è troppo tardi per recuperare il risultato.
Matera: Baiocco, Bernardi, Faisca, De Franco, Daiello, Di Noia, Guerra, Iannini, Albadoro, Madonia, Gotti, . A disp. Bifulco, Mazzarini, Gallozzi, Pagiarini, Bustamante, Longo, Cuffia. All. Auteri
Cosenza: Ravaglia, Blondett, Ciancio, Corsi, Tedeschi, Magli, Fornito, Criaco, Cori, Calderini, Alessandro. A disp: Saracco, Zanini, Corrieri, Bertolucci, Arrigoni, Caccetta, Mosciaro. All. Cappellacci.
ARBITRO: Arbitro Sig.Capraro di Cassino,1°Ass.Filippo Bercigli di Valdarno, 2°Ass. V.zo Orlando di Empoli
MARCATORI:
Matera: 71° Iannini; 95°Iannini
Cosenza: 24°Cori; 51°Calderini; 79°Cori
AMMONITI:
Matera: 47°Bernardi;
Cosenza: 34° Blondett; 36°Alessandro; 47° Fornito; 71° Corsi
ESPULSI :
Matera : : 65° Bernardi ( secondo cartellino giallo)
Cosenza : 74° Blondett ( doppia ammonizione) Cappellacci (proteste)
SOSTITUZIONI:
Matera: 46°Pagliarini per Gotti; 55°Di Noia per Cuffia ; 55°Daiello per Gallozzi .
Cosenza : 72° Caccetta per Calderini; 76° Zanini per Alessandro; 84°Mosciaro per Cori.
ANGOLI:
Matera : 10
Cosenza : 3
RECUPERO 1° TEMPO ( 3 )
RECUPERO 2° TEMPO ( 4 )
NOTE: Giornata calda e in buona parte soleggiata, generosa cornice di pubblico
Foto: sportube.tv
|