Le criticità più rilevanti riguardano la sicurezza nelle ore serali, in particolare all’interno dell’autostazione, nella villetta delle Radio Libere e in alcune aree commerciali dove non sempre vengono rispettate le norme sul decoro urbano.
Il sindaco Franz Caruso, ha incontrato a Palazzo dei Bruzi una delegazione del Comitato spontaneo dei residenti dell’area Autolinee e di viale delle Medaglie d’Oro, che ha illustrato nel dettaglio la situazione “difficile e insostenibile” in cui versa l’intera zona. Le criticità più rilevanti riguardano la sicurezza nelle ore serali, in particolare all’interno dell’autostazione, nella villetta delle Radio Libere e in alcune aree commerciali dove non sempre vengono rispettate le norme sul decoro urbano.
“Conosco molto bene la problematica – ha dichiarato il sindaco Franz Caruso – ma il Comune non ha competenze dirette sulla riqualificazione o sullo spostamento dell’autostazione, aspetti per i quali avevamo già chiesto a Ferrovie della Calabria interventi volti allo spostamento del terminal a Vaglio Lise, dove avrebbe dovuto sorgere un Hub dei trasporti, mantenendo in centro solo una ridotta area di scambio per i pullman elettrici. La questione della sicurezza è seguita con attenzione dalla Prefettura, con cui se ne discute da tempo nell’ambito del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Comprendo la preoccupazione dei residenti e ritengo necessario intervenire affinché la situazione trovi una soluzione definitiva”.
Tra le richieste avanzate dal Comitato, la presenza una maggiore presenza della Polizia Municipale nell’area. Il sindaco ha accolto la proposta, spiegando che finora non è stato possibile garantirla a causa della nota carenza di organico. “Con l’arrivo di nuove unità – ha aggiunto – cercheremo di rafforzare i controlli della nostra polizia locale, per una maggiore percezione di sicurezza e far rispettare le norme sul decoro urbano e sul corretto smaltimento dei rifiuti”.
Franz Caruso ha inoltre condiviso la necessità di potenziare l’illuminazione nella villetta delle Radio Libere. Il progetto comunale di efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica, già approvato, prevede infatti interventi nelle aree più esposte dal punto di vista della sicurezza, tra cui l’area Autolinee.
“Sono al vostro fianco – ha concluso il sindaco – e farò tutto ciò che rientra nelle mie competenze e responsabilità per risollevare questa zona, restituendole la dignità che merita e garantendo ai residenti una migliore qualità della vita”.
Al termine dell’incontro, Franz Caruso ha informato il Prefetto di Cosenza, Rosa Maria Padovano, dell’esigenza di affrontare con urgenza la questione della sicurezza dell’area Autolinee, già attenzionata dalla Prefettura, chiedendo la convocazione di una nuova riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Il Prefetto ha accolto la richiesta e ha manifestato piena disponibilità a convocare il Comitato entro il mese di dicembre o, al massimo, nella prima decade di gennaio 2026.
Positiva anche l’interlocuzione avviata con il commissario di Ferrovie della Calabria, Aristide Vercillo, che il sindaco incontrerà nei prossimi giorni per sollecitare l’avvio di interventi di riqualificazione dell’autostazione di proprietà dell’azienda.